Rm caviglia sx

Buongiorno,

volevo un consulto riguardo la mia caviglia sx, di seguito elenco i punti piu' importanti della risonanza che ho fatto a giugno 2016: "Non alterazioni focali del segnale nei capi ossei tibio-tarsicio nei segmenti scheletrici del retropiede. I rapporti articolari tibio-tarsici sono mantenuti.
Il fascio peroneo-astragalico anteriore del collaterale esterno appare assottigliato e disomogeneo, lievemente deteso: il quadro evoca un esito distrattivo di grado elevato. Analoga disomogeneità strutturale nel fascio peroneo-calcaneare la cui continuità appare comunque mantenuta.
Nei limiti il collaterale interno. Manifestazioni tendinosiche al peroneo breve in sottomalleolare; continuità mantenuta. Nei limiti il peroneo lungo.
Minime manifestazioni di tenosinovite al tibiale psteriore nel retropiede; nei limiti i flessori lunghi di dita e alluce e i tendini posteriori.
Sottile, ma continuo il legamento a siepe.

L'esito della risonanza è condizionata dal fatto che mi sono fatto male 3 anni fa giocando a calcio a 5 e sono dovuto star fermo 4 mesi effettuando la tecarterapia ed esercizi vari; ho dovuto anche smettere di giocare a calcio a 5 poichè il dolore dopo le partite era troppo forte.
Da un anno circa gioco a tennis e la caviglia fortunatamente non ne risente molto; ho dolore specialmente quando cambiano le condizioni metereologiche oppure a lavoro quando sto molto tempo fermo in piedi senza muovermi.
La mia domanda era se per voi la caviglia deve essere sottoposta a un intervento chirurgico oppure se basta iniziare una cura specifica rafforzandola muscolarmente ed effettuando laser.

Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Restuccia Ortopedico 117 8
Buonasera, dalla RM si evidenzia che Lei ha avuto una lesione di un legamento della caviglia: il peroneo astragalico anteriore e che ha una iniziale degenerazioe del tendine tibiale posteriore. In base a quanto da Lei descritto circa le sue attività e la sintomatolgia clinica ritengo che non ci sia al momento indicazione per alcuna chirurgia, ma penso che tenere sotto controllo la situazione sia corretto!
In bocca al lupo

Dr. Giuseppe Restuccia