Cosa significa legamento del ginocchio ispessito e iperintenso

salve! estate scorsa sono scivolato su uno scoglio e nei giorni a seguire ho cominciato ad avvertire un dolore al ginocchio sinistro come fossero delel coltellate!! ! nei giorno scorsi ho effettuato una risonanza magnetica ed il referto e quanto segue: L'esame RM del ginocchio sinistro, eseguito con apparecchiatura dedicata mediante sequenze T1 T2 pesate e STIR, ha evidenziato regolare aspetto RM delle fibrocartilagini meniscali. Ispessito ed iperintenso il legamento crociato anteriore in corrispondenza del III medio come da esiti distrattivi. Regolare profilo, decorso ed intensità di segnale del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali. Rotula in asse ai gradi di flessione dell'esame. Assenza di significativo versamento articolare.
mi potete dare delucidazioni in merito? grazie
[#1]
Dr. Domenico Potestio Ortopedico 22 2
salve,
la risonanza parla di una lesione possibilmente non completa del legamento crociato anteriore.
In questi casi è importante valutare clinicamente il ginocchio così da poter decidere il trattamento migliore, conservativo o chirurgico.
cordiali saluti
domenico potestio

Dr. Domenico Potestio
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
domenicopotestio@yahoo.it

[#2]
dopo
Utente
ho capito dottore!mi hanno detto che e uno stiramento una distrazione non so se piu o meno e la stessa cosa che mi dice lei...il mio fisioterapista mi ha consigliato che al momento di non fare fisioterapia ma di rinforzare il quadricipite in palestra...e di mettere ghiaccio e crema all'arnica! e giusto fare questa cura?intanto grazie mille per la risposta precedente!
[#3]
Dr. Domenico Potestio Ortopedico 22 2
Salve, ghiaccio e crema se il trauma è stato l'estate scorsa non servono.
per quanto riguarda il da farsi le ripeto quanto già scritto, è importante capire la stabilità del suo ginocchio e poi iniziare un percorso di cura se necessario.
[#4]
dopo
Utente
ho capito!la ringrazio dottore!
[#5]
dopo
Utente
salve! vi scrivo il referto di mia sorella in seguito ad un trauma al ginocchio avvenuto in palestra
edema e lineare quota fluida intra jugale, femoro tibiale posteriore e nei recessi retroquadricipitali.

edema di spongiosa ossea a livello del condilo femorale esterno, del mediale e di entrambi i piatti tibiali come si osserva nei postumi di evento contusivo diretto o distrattivo.

alterazione dell'intensità di segnale del collaterale mediale nel suo III medio superiore da lesione di II grado.

lca interrotto al III medio e non correttamente apprezzabile lungo tutto il suo decorso
distensione fluida del recesso verticale ed orizzontale del corpo adiposo di hoffa.

menisco mediale assottigliato e sede di uno sfaldamento orizzontale obliquo.
Diffusa iperintensità di segnale del corno anteriore del menisco esterno per alterazione post traumatica.