Come faccio a sapere se sono pronto a rientrare a giocare dopo operazione lca?

Salve, innanzitutto vorrei ringraziare i vari specialisti per il servizio fornito.
Sono un ragazzo di 19 anni vittima di un grave infortunio quale la rottura del crociato anteriore.
Ormai si parla di un evento di circa un anno fa, per la precisione in data 2 dicembre 2018.
Dopo l'infortunio ho dovuto attendere qualche mese prima di potermi operare e oggi sono passati esattamente 8 mesi dall'operazione.
A detta del chirurgo l'operazione è riuscita al meglio e mi ha confermato a distanza di 6 mesi dall'operazione che clinicamente il mio ginocchio è stabile.
Chiaramente subito dopo l'intervento ho iniziato la riabilitazione con una fase propriocettiva iniziale per poi proseguire con un potenziamento muscolare che anche a detta del preparatore che mi ha seguito sembra aver fruttato.
Da poco ho riniziato ad allenarmi quasi completamente con la squadra fermandomi al 3 contro 3 su suggerimento del preparatore.
Oggi ho provato a giocare anche un 5 contro 5 e mi rendo conto che ho un forte blocco mentale che mi impedisce di allenarmi al 100% in quanto concentrato sull'evitare quei certi movimenti che potrebbero causarmi ulteriori dolori (o infortuni) rispetto a quelli già riscontrati nel momento dell'infortunio.
Credo che la conferma di un esperto potrebbe aiutarmi tanto a togliermi questo blocco mentale in modo da potermi allenare con la consapevolezza che le possibilità di rifarmi male sono molto basse o comunque non dettate da instabilità del ginocchio stesso ma da, se cosi vogliamo chiamarla, sfortuna (?) . Grazie mille per la gentilezza e la disponibilità, aspetto con ansia una risposta.
Buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, rispondere alla sua domanda iniziale è impossibile online perché è necessario eseguire una valutazione oggettiva del suo recupero funzionale ricorrendo ad una visita da uno specialista in fisiatria o medicina dello sport. Sicuramente l'utilizzo di una ginocchiera, per le prime volte di un'attività sportiva più impegnativa, può aiutarla nel verificare il suo stato di recupero ed aiutarla psicologicamente a vincere il suo blocco mentale. Mi spiace non poter essere utile più di tanto e le auguro di recuperare totalmente quanto prima.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi