Rottura parziale lca

Buonasera mi chiamo Alfonso ho 32 anni.

Il giorno 27 febbraio mi sono procurato una distorsione al ginocchio giocando a calcio, il 5 marzo effettuo una rm con seguente referto:

-Irregolarità della porzione media del legamento crociato anteriore, con interruzine delle fibre e di aspetto deteso in rapporto alla lesione subtotale post-traumatica.

- minima lesione del legamento popliteo meniscale superiore del menisco esterno.

- edema intraspongioso osseo post traumatico del condilo femorale mediale, con fissurazione del rivestimento cartilagineo.

- rotula lievemente iperpressa verso l'interno.

Purtroppo vista l'emergenza attuale l'ortopedico mi ha rimandato la visita a data da destinarsi, e ha distanza mi ha solo detto che facendo potenziamento e magneto potrei anche non operarore.

In più ha ha detto che dovrei fare riposo assoluto x 15gg con tutore lungo senza carico e dopo potrei iniziare a camminare ma con stampelle.
Dopodiché è dopo visita potrei iniziare con le terapie.

Voi cosa dite condividete il tutto?

L'intervento è evitabile, non faccio sporta agonistico vorrei solo tornare a fare un po' cardio e corsetta leggera giusto per perdere peso e stare in forma.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo Alfonso,
purtroppo i referti degli esami RMN relativi al legamento crociato anteriore tendono a sottostimare l'entità della lesione. Le posso garantire che nella stragrande maggioranza dei casi il termine "lesione subtotale" viene usato nei casi di rottura totale. La vera diagnosi di lesione del LCA viene comunque fatta clinicamente. Un chirurgo esperto in patologia del ginocchio non farà mai diagnosi guardando la RMN ma la userà per confermare quella fatta con l'esame obiettivo del ginocchio, magari valutando la presenza di possibili lesione del compartimento anterolaterale o posterolaterale. La lesione del legamento popliteo meniscale puo' determinare invece un instabilità del menisco laterale rendendolo più prono a lesioni dovute ad una maggiore instabilità. Ancora più accentuata in un ginocchio senza LCA, in un compartimento laterale che è quello più mobile del mediale.
In valutazione della sua giovane età le consiglieri di farsi visitare e poi valutare un eventuale ricostruzione tenenendo conto di: sue richieste funzionali, giovane età, instabilità oggettiva e soggettiva del ginocchio, lesioni meniscali e capsulo legamentose ulteriori associate, lavoro etc....

L'intervento mi preme di sottolinearle che non riveste carattere di urgenza, quindi procrastinabile a tempi più tranquilli per il sistema sanitario locale.

Migliori saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Buongiorno ci tengo a precisare che a poche ore tal trauma in ps sono stato sottoposto a tutti i test del caso:cassetto ecc.con diagnosi di ginocchio stabile.Ora a distanza di 15 giorni il ginocchio risulta stabile riesco a piegarlo quasi come prima del trauma e quasi non ho piu fastidio nel scendere le scale.

Avrei una domanda:come devo comportarmi in questi giorni di "malattia" e una volta tornato a lavoro (tra 10 giorni) c'è qualche accorgimento tipo tutore che posso adottare per non aggravare la situazione? precisando che faccio l'autista di autobus.

Ovviamente non appena ci saranno periodi migliori provvederò a prenotare una visita specialistica.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Mi permetto di diffidare dal parere dei colleghi. In primis perchè purtroppo la preparazione sulla materia ho riscontrato essere molto deficitaria, inoltre in acuto può' essere difficile fare diagnosi. A cadenza quasi settimanale mi succede di fare diagnosi di lesioni del LCA misconosciute da colleghi in PS. Il cassetto anteriore per esempio, è un segno che si positivizza generalmente nel paziente cronico e presenta una scarsa specificità e sensibilità per la diagnosi di lesioni del LCA. Le consiglio quindi di affidarsi ad uno specialista che si occupi principalmente di patologia del ginocchio.
Il dolore nelle lesioni del LCA è pressoché nullo in quanto il legamento presenta poche fibre nervose che trasmettono il dolore. Solo se è presente una lesione meniscale/condrale o della capsula oppure il ginocchio è versato allora si ha dolore. Altrimenti è poco o nulla e la deambulazione conservata.

Per adesso riposo, ghiaccio e antinfiammatori. Tutore non è necessario se non c'è stata una lesione del collaterale mediale/laterale.

Dopo ritorno al lavoro evitare cambi di direzione e sport con pivoting del ginocchio.

Cyclette e nuoto, no rana, si potranno fare senza problemi per recuperare il muscolo. In associazione alla ginnastica isometrica per il recupero del quadricipite.

Buona giornata!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Ciclette e nuoto sono possibili anche senza effettuare un intervento? A casa ho un ellittica potrei usare quella?
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
assolutamente sì! siccome non richiedono torsioni del ginocchio e sono attività non in carico
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
L'ellitica è praticabile? Anche se non opero e faccio solo terapia
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Nessun problema, non comporta cambi di direzione quindi va bene