Legamento collaterale ginocchio

Buongiorno a causa di una caduta con iteressamenteo del ginocchio mi è stato consigliato di effettuare una RNM l ginocchio i cui risultati le allego:

Esame eseguito secondo piani sagittali ed assiali con sequenze t1 e t2 pesate, applicando la soppressione del segnale adiposo, nelle sole condizioni di base.

Rotula in lieve inclinazione esterna su troclea.

Lineare quota fluida retropatellare, parancodilare bilateralmente.

Edema del condilo femorale mediale intraspongioso e di epiconditlo come può osservarsi nei postumi di lesione contusiva distrattiva o nelle patologiche alterazioni del carico articolare.

Contestuale disomogeneità di grado significativo del collaterlae mediale nell'inserzione prossimale da condizione infiammatoria e fluido perilegamentoso.

Lineare distensione fluida della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

Sottile sfaldamento contenuto orizzontale obliquo del corno posteriore del mnisco nterno.

LCA disomogeneo ed assotigliato lungo tutto il suo decorso, attualmente continuo.

Ipertrofofia di pliche sinoviali nel corpo di Hoffa.

Non ulteriori reperti degni di nota.

Successivamente mi è stato prescriutto un tutore Genuskill08 per 15 giorni.

Secondo lei mi dovrò operare?
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno, guardi l’ideale sarebbe poter visionare le immagini per quantificare realmente il danno e verificare se poi clinicamente risultano sintomatologici sul suo ginocchio. Le dico che così non dovrebbe essere operato perché la lesione distrattiva del collaterale guarisce senza chirurgia , l’edema intraspongioso con alcuni farmaci e con la Fisio va via. Bisogna capire se ha una concomitante lesione del menisco interno che sia sintomatologia in quel caso si può agire in artroscopia ma solo se è presente una rottura vera e propria.spero di esserle stato di aiuto .cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla