Cosulti

salve a tutti..o tenuto il gesso x 28 gg per una frattura sottocapitata al 5 metacarpo..oggi dopo 20 gg sono andato in ospedale e o tolto il gesso e rifatto i RX questa è il risultato: AL CONTROLLO ODIERNO NON SONO RICONOSCIBILI PROCESSI DI RIPARAZIONE IN SEDE DI FRATTURA CHE NELLE PROIEZIONI ESEGUITE MOSTRA UN MAGGIOR GRADO DI ANGOLAZIONE..il gesso non c'è lo piu,però non c'è la faccio a piegare tutto il dito,e o del dolore.Le domande sono 2..1.Potete spiegarmi il risultato dei RX?2.Mi anno detto di fare fisioterapia e ginnasatica,come devo fare?
[#1]
Dr. Giuliano Salvadori Del Prato Ortopedico 41 4
Il fatto che non si vedano fenomeni riparativi evidenti poterebbe non essere preoccupante lo è un pò di più la flessione del moncone distale; oramai l'unica cosa da fare è muovere la mano ed affidarsi ad un fisoterapista evitando di sollevare pesi per 20 giorni; io suggerirei di eseguire una nuova radiografia della mano a 20 giorni dalla rimozione del gesso ed una rivalutazione ortopedica per capire se non siano esitati dei vizi rotazionali che potrebbero compromettere la flessione del dito.
A disposizione un saluto

Dr. Giuliano Salvadori del Prato

[#2]
dopo
Utente
A distanza di 5 gg sto facendo "fisioterapia" come consigliatomi dal mio dottore con una pallina,ora riesco a piegare il dito,però provando a spingere il dito verso il polso o dolore e riesco ad arrivare fino a meta palmo,e non riesco a fare tanta forza sul dito facendo il pugno..il dito non è molto diritto mi resterà cosi?la ringrazio per la risposta..Cordiali saluti