I miei problemi sono dovuti alla cervicale

età 28: Gentili dottori da circa 6 mesi soffro di instabilità e rare vertigini di durata intorno ai 3-4 secondi ( ma ripeto rare) seguite da forti mal di testa.Il mal di testa è costante tutta la giornata e aumenta nei giorni quando aumenta l'instabilità e viceversa. Questo mal di testa a volte forte a volte sopportabile è sempre localizzate dietro e in mezzo agli occhi e sopra il naso con fotosensibilità e fonofobia lieve. La mia ossessione è questa instabilità che mi rende tutto difficile. Ho effettuato tanti esami Rmn Encefalo, Elettroencefalogramma, Potenziali evocati visivi e uditivi, Visita oculistica, Tac encefalo, Fondo oculare, test di Lancaster, Campo Visivo, Rinofibroscopia, Visita neurologica e per finire Rmn Rachide cervicale e Rx rachide cervicale ed Esame vestibolare completo. Il problema sorge qui. Dagli approfonditi esami vestibolari(stabilometria, stimolazione caldo freddo, test con la mascherina, nistagmo spontaneo, elettronistagmograifia ecc.) emerge una chiara instabilità dovuta a labirintopatia orecchio dx e con diagnosi di vertigine emicranica ovvero l'emicrania che si manifesta colpendo non solo con il mal di testa fonofobia e fotofobia ma anche colpendo il labirinto. GLi esiti delle indagini cervicali invece dicono: Perdita della flogistica lordosi cervicale e 2 protrusioni in c2-c3 e c5-c6 con lieve impronta sul sacco durale. Da un paio di mesi soffro di rigidità al collo e bruciore diffuso al collo e spalle che si diffonde e per questo sto facendo nuoto e fisioterapia con massaggi per decontrarre il collo. L'ortopedico dice che i miei problemi sono dovuti alla cervicale e la dottoressa otorino sostiene che i miei problemi derivino da Vertigine emicranica. Chiedo al proposito un vostro consiglio.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, ha avuto tanti consigli qui in medicitalia ed adesso mi aggiungo anch'io trovando libero il consulto.
Certamente è necessario uno scrupoloso ed approfondito esame clinico funzionale del rachide cervicale ed una valutazione dei suoi sintomi.
Verosimilmente lei ha una situazione otoiatrica da curare con colleghi otoiatri esperti e validi ed una situazione patologica cervicale con una sintomatologai che va trattata da ortopedici e fisiatri.
Facendo una diagnosi chiara e precisa e delle cure farmacologiche e fisiochinesiche appropriate e complete.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Proprio per avere dei consulti scrivo su medicitalia. Le volevo chiedere: sono in cura da una fisioterapista e faccio ultrasuoni, fisioterapia con massaggi e stretching e nuoto. Dal punto di vista farmacologico prendo un antinfiammatorio (brufen)2 volte al giorno e un miorilassante (muscoril 4 mg)2 volte al giorno.In base alla mia patologia cervicale ritiene giusta questo tipo di terapia valutando anche le mie indagini diagnostiche? Per il resto sono in cura anche da un otoiatra esperto.