Le suddette vertigini condizionano le mie giornate pesantemente

buon pomeriggio,sono una ragazza di 36 anni,soffro di vertigini da quando ne avevo più o meno 30.Da quanto ho letto e dalle informazioni che ho preso,sono vertigini di tipo soggettivo in quanto la sensazione è che sia io a muovermi,o comunque la mia testa percepisce un movimento come ondulatorio,in ogni caso difficile anche da spiegare.Ho consultato diversi specialisti: otorino,neurologo,psicologo,osteopata(in cui sono ancora in cura),ortopedico e fatto diversi accertamenti,dai normali esami del sangue,fortunatamente regolari, agli esami fatti nello studio dell'otorino,da cui risulta tutto normale,alle risonanze magnetiche e radiografie.si evidenzia una leggera cervicale che però non determina tali vertigini.Premetto che essendo un tipo piuttosto ansioso,ovviamente questo disturbo non fa che aumentare le mie ansie e purtroppo peggiorare la situazione..anche perche ultimamente le suddette vertigini condizionano le mie giornate pesantemente.L'osteopata da cui sto andando ora mi ha accennato al fatto che potrebbe essere un problema a livello mandibolare, dentale o dell'osso temporale.Il mio palato è ogivale e da piccola ho portato l'apparecchio dentale per poterlo correggere..potrebbe essere una causa?mi è stato consigliato un consulto al centro neurologico Besta di milano o san raffaele..chiedo se è possibile sapere qualcosa anche da voi.grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente,
sarebbe utile conoscere gli esiti degli esami audiometrico e vestibolare cui dovrebbe averla sottoposta il collega otorinolaringoiatra.
E sarebbe altrettanto utile conoscere la durata della vertigine, la modalità di insorgenza, la frequenza, l'eventuale correlazione con il ciclo mestruale, la presenza di disturbi uditivi e di fenomeni quali nausea e vomito.
Infine, soffre di cefalea?
Mi informi.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
intanto la ringrazio infinitamente per l'attenzione prestatami.Il referto dell'Otorino riporta tale dicitura:"Vertigine critica ricorrente con disequilibrio soggettivo intercritico.Non vi sono disacusie associate. Emicrania.Esame otoneurologico del tutto normale(assenza di nistagmo spontaneo e provocato -HSN,manovre per cupulolitiasi,assenza di rotazioni allo step test,normoacusia).
Una RMN con Gadolino(2000)non ha documentato lesioni craniche.
le ipotesi più probabili sono due:
-vertigine emicranica epigona
-idrope endolinfatico oligosintomatico."
Questo il referto dell'otorino,mi ha prescritto del Fluxarten mite compresse una al dì per tre mesi..ma non aveva sortito grande sollievo.
Riguardo alla durata delle vertigini,purtroppo per me non ha durate specifiche,dura a volte giorni altre qualche ora,al di là del ciclo mestruale..talvolta è accompagnata da cefalea e pesantezza di testa..e solo nell'ultimo periodo si accompagna ad una senszione leggera di nausea..ma il disturbo non si presenta sempre correlato.non ho disturbi uditivi.grazie ancora.distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Dal referto si evince che l'ha visitata una persona competente. Il trattamento per un equivalente emicranico è quello che le è stato suggerito ma con scarsi risultati.
Le consiglio un nuovo esame vestibolare ed i potenziali evocati (uditivi e VEMPs).
Nel frattempo, nell'ipotesi dell'idrope, provi a bere almeno un paio di litri di acqua al giorno.
Saluti