Il medico mi ha detto che oramai ero "assuefatta"

Buongiorno, ho 25 anni e da circa 6 anni soffro di frequenti tonsilliti nei periodi da settembre a marzo (circa 3-4), dopo una visita dal mio medico, mi ha prescritto gli esami da fare e l'esito è questo: la VES è 3 mentre per quanto riguarda la spremitura tonsillare è risultata la presenza di staphylococcus aureus probabile commensale.
Il mio medico mi aveva comunque consigliato l'intervento perchè 3-4 tonsilliti all'anno sono un po' troppe, ma a maggior ragione se c'era la presenza dello staphylococco.
Premetto che ho sempre preso il klacid 500 per curarla, ma il medico mi ha detto che oramai ero "assuefatta" e mi ha fatto fare un ciclo di 10 giorni con l'augmentin. Dopo 3 giorni mi è venuta una allegria fortissima con macchie diffuse su tutto il corpo con orticaria fortissima (simile a morbillo)che ho dovuto curare con il cortisone (sono guarita totalmente dopo 10 giorni) e la probabile causa è una intolleranza a qualche componente dell'antibiotico (sto aspettando di andare a fare tutti i test allegologici.
A questo punto cosa devo fare?perchè io vorrei evitare l'intervento.
Grazie mille in anticipo pe le risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe fare un tentativo con l'assunzione di un lisato batterico e di un immunostimolante a base, per esempio di pidotimod: Fare un ciclo di 10 giorni al mese per tre mesi. Consulti a riguardo il Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori