Il medico mi ha detto che oramai ero "assuefatta"

Buongiorno, ho 25 anni e da circa 6 anni soffro di frequenti tonsilliti nei periodi da settembre a marzo (circa 3-4), dopo una visita dal mio medico, mi ha prescritto gli esami da fare e l'esito è questo: la VES è 3 mentre per quanto riguarda la spremitura tonsillare è risultata la presenza di staphylococcus aureus probabile commensale.
Il mio medico mi aveva comunque consigliato l'intervento perchè 3-4 tonsilliti all'anno sono un po' troppe, ma a maggior ragione se c'era la presenza dello staphylococco.
Premetto che ho sempre preso il klacid 500 per curarla, ma il medico mi ha detto che oramai ero "assuefatta" e mi ha fatto fare un ciclo di 10 giorni con l'augmentin. Dopo 3 giorni mi è venuta una allegria fortissima con macchie diffuse su tutto il corpo con orticaria fortissima (simile a morbillo)che ho dovuto curare con il cortisone (sono guarita totalmente dopo 10 giorni) e la probabile causa è una intolleranza a qualche componente dell'antibiotico (sto aspettando di andare a fare tutti i test allegologici.
A questo punto cosa devo fare?perchè io vorrei evitare l'intervento.
Grazie mille in anticipo pe le risposte.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Potrebbe fare un tentativo con l'assunzione di un lisato batterico e di un immunostimolante a base, per esempio di pidotimod: Fare un ciclo di 10 giorni al mese per tre mesi. Consulti a riguardo il Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute del bambino

Caratteristiche e cura delle principali patologie dei bambini: malattie esantematiche, infettive, disturbi gastrointestinali, problemi di chirurgia pediatrica.

Leggi tutto

Consulti simili su salute del bambino

Altri consulti in otorinolaringoiatria