Forte dolore ghiandola salivare dx

Buongiorno sono una ragazza di 30...oggi durante il prazo ho accusato dei dolori molto forti alla ghiandola salivare destra ogni qual volta mettevo qualcosa in bocca...non so cosa fare sono riuscita a mangiare pochissimo perchè il dolore non me lo ha permesso...stamattina ho fatto colazione tranquillamente senza sentir nessun dolore...premetto che ho avuto da piccola gli orecchioni bilateralmente. saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Potrebbe trattarsi di un calcolo della ghiandola (dovrebbe essere più precisa nello spiegare quale): alla sola vista dell'alimento, la ghiandola si contrae per "spingere" la saliva nella bocca; la presenza del calcolo impedisce il flusso con conseguenbte gonfiore e dolore.
Deve sottoporsi a visita ed ecografia della ghiandola per confermare la presenza del calcolo, che però potrebbe essere stato già eliminato, considerando la scomparsa del fastidio.
In ogni caso, degli scacqui del cavo orale con limone, determinando la contrazione della ghiandola, favoriscono l'eventuale allontanamento del calcolo stesso.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...volevo aggiungere che non ho secchezza alla bocca( la salivazione mi sembra normale)il dolore è soltanto quando l'alimento è all'interno della bocca...dopo aver preso un brufen 400 il dolore sembra un pò diminuito..per spiegare meglio dove sento dolore: praticamente è la stessa sensazione che si prova quando si gonfiano a fatica i palloncini...ma naturalemnte più forte...dietro l'orecchio, all'attaccatura del lobo...in quella specie di incavo tra orecchio e cranio.spero di essere riuscita a farmi capire un pò meglio
saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Si è spiegata bene. Si tratta della parotide.
Aspettiamo l'evoluzione, ma un'ecografia la consiglio.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
potrebbe spiegarmi meglio cos'è la parotite??? é infettiva? devo satre attenta a qualcosa in particolare???devo evitare in contatti con altre persone??? io non ho febbre
grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tranquilla, la parotide è la ghiandola salivare.
Quella infettiva è è la parotite.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per avermi rassicurato ...dato che fino a lunedì non posso andare dal mio medico curante...mi consiglia qualche "terapia"...devo continuare con il brufen 400...ne posso prendere uno anche stasera??
grazie ancora
[#7]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Nessuna terapia, visto che i sintomi sono scomparsi.
Beva molta acqua.
Buona serata