Ghiandola sottomandibolare destra

Salve,grazie infinitamente per il servizio offerto,da circa 4 mesi ho notato una pallina sotto la mandibola destra che pero' e' palpabile solo abbassando la testa verso la spalla destra.A volte genera non proprio dolore ma fastidio tipico di un infiammazione,e interessa anche qualche molare nelle vicinanze(non riesco a decifrare quale molare fosse perche' non si tratta di un dolore definito ma solo se si tasta la mandibola alla base dei denti,e in modo particolare verso l'ultimo molare posteriore,insomma dove finisce la mandibola).Noto anche un fastidio,sullo stesso lato,al nervo posto di fianco alla trachea.Ho effettuato una visita specialistica presso un otorinolaringoiatra il quale ha diagnosticato una scialoadenite prescrivendomi delle ecografie e una cura con fortilase.Dalla ecografia non si evidenzia nulla,nessuna presenza di linfonodi o di ghiandole anomale,dalla cura ho avuto benefici in fatto di dolore che' scomparso totalmente ma la ghiandolina e' sempre li.Premetto che nel lato in questione ho avuto problemi con i denti ed ho un impianto proprio sull'ultimo molare e stranamente da quando ho effettuato questo impianto mi e' comparsa una ghiandolina,questa pero laterale,proprio in corrispondenza del molare in questione.Ghiandoline simili sono presenti anche sulla mandibola sinistra e sempre in corrispondenza di impianti,ma non mi creano fastidio.Poiche' a distanza di tre mesi dalla cura con fortilase si sono ripresentati i fastidi di sempre,ho ripetuto la cura avendo i soliti benefici,ma non credo di poter fare sempre cure ogni tre mesi vorrei risolvere il problema definitivamente,cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto dobbiamo escludere che un problema odontoiatrico possa essere la causa di cio' che lamenta. E' opportuno, quindi, che si rivolga al Dentista che la segue. Se il tutto dovesse risultare negativo, per scrupolo, occorre che si sottoponga ad una tac con mezzo di contrasto delle ghiandole salivari. Comunque, tutto cio' le verrà prescritto dagli Specialisti cui si rivolgerà. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori