Tonsillectomia per tas alta

Salve.
Sono un ragazzo di 24 anni. Circa un mese fa notavo i linfonodi della sottomentonieri ingrossati, e dopo una settimana di antibiotici, il medico di base mi ha fatto fare molte analisi del sangue, delle urine, un tampone e una ecografia alla gola. L'ecografia è andata bene (linfonodi leggermente gonfi ma niente fuori dalla norma), le urine perfette, il tampone negativo allo streptococco, mentre dalle analisi del sangue è risultato il TITOLO ANTI STREPTOLISINICO a 794 e l'Ab anti EBV-VCA IgG a 65.90. Il medico mi ha detto che ho fatto in passato una mononucleosi e mi ha prescritto 6 iniezioni di benzopennicillina, 1 ogni 20 giorni, alla fine delle quali dovrò ripetere le analisi del sangue.
La cosa che mi preoccupa è che ha anche detto che mi farà asportare le tonsille. Vorrei sapere se è necessario anche se le analisi del sangue dovessero andare bene.
Grazie mille per l'attenzione.
Un saluto, Luca.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Luca, onestamente, non comprendo l'utilità dell'assunzione della benzopenicillina, in assenza di uno streptococco. La Tas alta indica solamente che le tonsille stanno reagendo ad una infezione. Per questi semplici motivi è da escludere un eventuale intervento chirurgico. Le analisi da eseguire attraverso un prelievo sono: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reaativa, mucoproteine, transaminasi, es. completo urine.
Le consiglio, pertanto, di consultare un Otorinolaringoiatra. Forse, con l'assunzione di un immunostimolante e di un lisato batterico potrà risovere il problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Mi sento molto sollevato. Domani stesso prenderò appuntamento da uno specialista.
Buona notte.
Luca