Post tonsillectomia

gentili dottori, vorrei sapere quanto dura il decorso post operatorio della tonsillectomia di un adulto e più precisamente quanti giorni bisogna stare fermi,la dieta da eseguire e se il dolore è veramente forte dopo l'operazione come tutti dicono. inoltre è un interveno rischioso? grazie
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Nell'adulto il dolore tende ad essere più intenso e duraturo che non nel bambino, ma l'entità e la durata dello stesso sono molto variabili da soggetto a soggetto, e ben controllabili con i farmaci.
E' importante più che altro evitare sforzi fisici, alimenti caldi o di consistenza tale da poter "graffiare" la sede della ferita post intervento, a rischio di importanti emorragie anche dopo 7-10 giorni dall'intervento stesso. L'emorragia è infatti la complicanza più frequente.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
dottore grazie per la risposta vorrei sapere se il rischio du emorragia esiste anche se non si mangiano cibi caldi e solidi e senza fare sforzi? dottore un ultima cosa quanti giorni devono passare prima che io possa tornare a frequentare la scuola?
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Sì, il rischio di emorragia è comunque presente, seppue ridotto dagli accorgimenti suggeriti. Dopo una settimana, se le condizioni cliniche sono buone, può riprendere l'attività scolastica.