Muco e voce rauca dopo tonsillectomia

gentili medici,
vorrei porvi un mio problema. Dopo ormai 20 giorni dall'operazione di tonsillectomia il dolore è passato tanto da poter riprendere una normale dieta e a fumare. Il problema è che da qualche giorno sento la presenza di muco costante in gola e per parlare devo "schiarire" la voce sennò esce una voce rauca che si capisce poco. vorrei sapere se fa parte del normale decorso post operatorio oppure cè un problema che devo porre al mio medico. vorrei sapere inoltre se centra con questa cosa il fatto che ho ripreso a fumare. grazie e attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, è impossibile dare un parere circa la sintomatologia da lei descritta. Occorre, quindi che magari si sottoponga ad un controllo da parte dello Specialista che è intervenuto chirurgicamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori