Linfonodi indolenti ingrossati

gentili dottori,
vorrei chiedere il vostro parere su un mio problema che mi accompagna ormai da più di 4 mesi..sono un ragazzo di 22 anni, sono uno sportivo: vado in bici, cammino moltissimo e fino a poco tempo fa correvo plù di 2 h al giorno, avevo una resistenza fisica incredibile..e poi, invece le cose sono cambiate: in principio ho cominciato ad accusare uno strano senso di debolezza della testa, palpitazionie e tachicardia, maggiore sudorazione durante l'attività fisica..poi sono comparsi fitte continue in zona toracica e addominale.. andando avanti,cominciai ad avvertire una strana sensazione alla gola..come del catarro, che persisteva, nononstante cercassi di mandarlo giù, notai anche di avere dei linfonodi ingrossati, sul collo e sulla nuca, indolori, e inoltre notavo una riduzione delle urine(che io interpretavo come diretta conseguenza dell'abbondante sudorazione)intanto i sitomi originari diminuiavono( ma ogni tanto mi venivano a trovare) e sono cominciati srani dolori ossei, (alla colonna, alle anche e all'osso sacro)..cosi finalmente all'inizio di ottobre, mi decido a fare un normale controllo ematico e delle urine..da queste esami a detta dei medici, non risulta nulla di anomalo, eccetto l'LDH, che era a 628, per loro dovuto all'attività fisica..però in queste esami io ho notato molti valori, che pur essendo nella norma, erano al limite minimo, o al limite massimo: in particolare
hb 13,5 htc 40 (io sono uno sportivo!) MCV,MCHC,MCH uguali o di molto poco superiori al minimo(ora purtroppo non ricordo l'esatto valore)
GR 4,9 GB 5,1 nella formula leucocitaria, tutte le componenti erano nella norma, tutte tendenti verso il basso, eccetto gli eosinofili che erano a 4,3% e tendevano verso l'alto
transaminasi(GOT e GPT) al limite massimo o di poco inferiori entrambe, il resto: piastrine, bilirubina totale, creatinina..nella norma
da allora io ho cominciato a cercare ovunque, le cause dei miei sintomi e dei miei valori..e da allora la mia vita è finita! ho letto della persistenza dei linfonodi, degli eosinofili, della mia quasi anemia..e cominciato a sospettare di avere un linfoma, o un mieloma, o un altro tipo di tumore..la dottoressa cercava di tranquillizzarmi, mi ha detto di smettere di correre per un pò e mi ha prescritto ulteriori esami ematici da fare alla metà di novembre: oltre al solito emocromo..fosfatasi, VES, cpk, ferro totale, tsh e molti altri..ma a tutt'oggi io quegli esami non li ho ancora fatti..per una mia strana deformazione psicologica, ho paura, davvero paura dei risultati, paura di dover affrontare questa eventuale malattia, so che è completamente stupido, ma è così.. e intanto niente migliora, i linfonodi sono rimasti li, i sintomi simil-anemia pure,(la temperatura fin'ora è sempre stata compresa tra 36,6 e 37)..in più da oltre due settimane ho cominciato ad avvertire prurito,(altro segno tipico)soprattutto alla "prima sudorazione", per esempio,andando in bici, appena comincio a riscaldarmi, avverto un prurito fortissimo in tutto il corpo, come se migliaia di spine mi stessero pungendo contemporaneamente, poi gradualmente questa orrenda sensazione diminuisce fino a scomparire quasi del tutto..inoltre ho notato lievi problemi visivi, occhi arrossati, urine del mattino più scure e maleodoranti..e chi più ne ha, più ne metta..insomma io, che col mio fisico, davvero , spaccavo il mondo, ora sento che proprio lui, pian piano mi sta abbandonando..ormai ho quasi la certezza di avere un linfoma o simile e per di più allo stadio avanzato..possibile che la mia vita debba finire a 22 anni! la mia è sempre stata una vita piena di problemi..ma io l'amavo lo stesso! so che il mio è più che altro uno sfogo..e che probabilmente mi consiglierete di fare varie analisi..però per favore ditemi se c'è qulche possibilità che io non abbia quello che penso.. grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi io credo che lei abbia uno stato ansioso molto accentuato , nulla più; come le può venire in mente un linfoma non lo sò. Riguardo i linfonodi , questi si possono ingrandire per i più svariati e spesso banali motivi , ma non devono assolutamente preoccupare. Non capisco neanche come possa parlare di anemia con i suoi valori di emoglobina e rossi. Un'ultima cosa se lei suda abbondantemente è logico che il volume delle urine si riduce, è normale. Mi creda , stia tranquillo .

Un saluto

A. Baraldi