Nodulo polmonare

salve mi chiamo adriana e le scrivo per un consiglio.
a mia zia di 74 anni gli è stato trovato questo con la tac fatta una settimana fa con contrasto.
a destra si apprezza a livello del segmento 4 del lobo medio una lesione odulare di circa 22 per 20 per 25 mm.solida dismogenea di tipo discariacinetico ,a sinistra presenza di 2 micro noduli in sede lingulare troppo piccoli per vederli.
non altre alterazioni densiometriche a carico dei polmoni e delle pleure.
a destra in sede ilare linfoadenopatia di circa 14 mm .
come la vede la cosa??
so che non si puo dire molto ,ma cosi con queste poche informazioni cosa puo essere??
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo sia neceaario approfondire il dato oltre che con la diagnostica per immagini anche con un eventale agoaspirato TC guidato.
Tenga conto che sarebbe comunque meglio prima di prendere per oro colato quel che si dice tramite web, vedere la TC, visitare la paziente e fare una buona anamnesi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore e grazie per la risposta
difatti la settimana prossima mia zia ha l'ago aspirato da fare in day ospital,
grazie per la gentilezza.
Ne aprofitto per chiederle una cosa.
un anno fà mi hanno trovato iun nodulo di 1.5 cm nel seno destro.sono stata operata con una quadrectomia e dopo dieci giorni ho avuto un altra operazione per uno svuotamento completo ascellare.un linfonodo aveva metastasi.
ho 34 anni,finito la chemio che è durata da febbraio a luglio e finito i 27 cicli di radioterapia.
Ho eseguito una mammografia una settimana fa e ora devo fare un eco di controllo perchè il seno in questione sembra troppo fibrocistico.
ora quello che le chiedo è questo:
quanta possibilità di recidiva ci puo essere dato che il seno ha queste problematiche?
il tumore era di grad0 II e il tumore era :
Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato.
con er1d5 indagine positiva 90%
pgr 1a6 indagine positiva 95%

grazie in anticipo.
adriana
[#3]
dopo
Utente
salve dottore
è arrivato l'esito dell'esame istrologico di mia zia.
nodulo polmonare dndd
cellule epiteliali di sfaldamento delle basse e alte vie aeree .
frammiste a granulociti neutrofili linfociti e macrofaggi.
mi sa dire che cosa significa?
grazie
adriana
[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sembra un fenomeno flogistico, ma forse conviene ripeterlo.
[#5]
dopo
Utente
l'esito dell istologico non era questo ma bensi questo:
carcinoma a piccole cellule profilo della neoplasia ckae 1 /ae3 + cromogranina indice di proliferazione 80 per cento.
mi scusi per l'errore ma mi era stato dato questo esito dalla mia zia,sbagliandosi.