Nodulo alle corde vocali

Gentile dott.
un mio zio, 72 anni, grande fumatore è stato riscontrato affetto da una neoformazione laringe sx (linfonodo-carcinoma). Gli è stato detto che dovrà essere operato per asportare il tutto e sicuramente perderà la voce. Gradirei sapere se esiste altra soluzione al fine di evitare la perdita totale della voce. Premetto che domani mattina 09.12.2008 doveva essere sottopsto all'intervento ma lui stesso ha messo firma ed è stato dimesso. Siamo disposti anche ad incontrare qualcuno al fine di sottoporre a visita mio zio.
Grazie e buon lavoro tel.3313662224
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile signore, la diagnosi di carcinoma della laringe prevede spesso una terapia di tipo chirurgico demolitivo al fine di eradicare la malattia, spesso associata ad uno svuotamento dei linfonodi del collo che possono essere interessati dalla patologia stessa.
Il tipo di operazione viene deciso sulla base di una accurata stadiazione della patologia sulla base della sede e della grandezza del carcinoma, sui reperti radiografici (TAC,RMN), sulle condizioni e sulla visita del paziente stesso seguendo delle linee guida internazionali, secondo le quali qualsiasi centro ospedaliero probabilmente darà indicazione all stesso intervento chirurgico:proprio per questo è impossibile dare un consiglio terapeutico in questa sede, perchè il paziente deve essere valutato presso una struttura come già è stato fatto. Vi consiglio di approfondire con i colleghi che hanno valutato il caso, per valutare altre possibilità terapeutiche alternative a quello proposto (suppongo laringectomia totale), se esistenti.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Aurelio D'Ecclesia Otorinolaringoiatra, Foniatra 88
Concordo Pienamente con il giudizio del Collega Bertetto, Si faccia rivalutare serenamente da un centro Oncologico Specializzato in Chirurugia della laringe

aurelio d'ecclesia

[#3]
dopo
Utente
Grazie del consiglio.
Buon lavoro
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente, inoltre volevo chiedere un'altro consiglio noi vorremmo anche contattare qualche centro più indicato sul problema. Ci troviamo in Sicilia e prima di decidere vorremmo qualche indicazione che ci possa mettere nelle condizioni di prendere una decisione più tranquilla............