Perdita parziale dei saporti dopo tonsillectomia

salve a tutti, ho effettuato una operazione di tonsillectomia fino ad ora non mi sono preoccupato perchè pensavo che fosse nella norma non sentire i sapori ora sono passati 4 mesi... subito dopo la convalescenza sono tornato a mangiare e mi sono accorto che non riuscivo a sentire i sapori del cibo come prima, soprattutto cose come ( cocacola o cioccolata ) e in più ho sempre un sapore strano in bocca simile ad un sapore di metallo ferro, ho iniziato ad informarmi e mi hanno detto che puo essere stato danneggiato un nervo durante l'operazione, solo che quello che non mi hanno spiegato è se tornerà mai ad essere come prima e se ci sono delle medicine da prendere o effettuare delle terapie da fare in questi casi..
potete darmi delle indicazioni e dirmi se è gia successo a qualcuno prima di me? vi ringrazio in anticipo.Simone
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che ad una lesione del nervo, credo che cio' viene da lei lamentato possa dipendere dallo schiacciamento della lingua nel corso dell'intervento. Per eseguirlo, infatti, occorre utilizzare un apribocca con abbassalingua: questo, puo' provocare lo schiacciamento delle papille linguali. Credo che entro due mesi il tutto si risolverà. Comunque, è bene consultare il suo Chirurgo. Buon Natale

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
purtroppo sono già passati 4 mesi e mezzo... lei dice due mesi in più da ora?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso e mi auguro di si. Di nuovo auguri