La mia domanda è questa, è sempre necessaria la tonsillectomia dopo un eppisodio del genere

Buona Sera,
sono un 34 enne Torinese, che, nel mese di Dicembre '08 è stato ricoverato 5 giorni per un flemmone peritonsillare trattato con antibiotico e cortisone EV, che, a distanza di 03 giorni dalla dimissione si è ascessualizzato e drenato da se.
La mia domanda è questa, è sempre necessaria la tonsillectomia dopo un eppisodio del genere? Non ci sono cure alternative tipo il rinsecchimento mediante ultrasuoni?
Nel mio caso, è stato spiegato che è fortemente consigliata poichè affetto da tonsillite cronica (tonsille criptiche ed ipertrofiche).
Sono già in lista, ma, ho una paura esagerata sia del dolore post operatorio che dell' anestesia...
Grazie a Voi tutti per il fantastico servizio offerto.

Saluti.

Gianni
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Si. La tonsillectomia è sempre raccomandabile dopo un ascesso peritonsillare. Solo se questo è stato un episodio unico e se non ha mai sofferto di tonsilliti in precedenza può procrastinare l'intervento sottoponendosi,però, a controlli periodici e a tutti gli accertamenti necessari

dott. M. Morandi