Materiale osteosintesi (chiodo kuntcher) e RM

Salve,
sono caduto dalle scale e da alcune settimane mi fa male il ginocchio. Sono stato in vista da un ortopedico che mi ha prescritto una risonanza magnetica. L'ho prenotata per la prossima settimana ma mi hanno chiesto se ho protesi metalliche etc. 10 anni fa ho subito una rottura scomposta del femore e mi è stato applicato un chiodo endomidollare per tutta la lunghezza del femore che mi dissero si chiamava "chiodo di kuntcher". Vorrei sapere di che materiale è fatto tale chiodo e se posso fare la risonanza magnetica senza problemi.

Grazie

Oltretutto dopo quell'intervento, 10 anni fa, nessuno mai (neanche l'ortopedico che mi visitava) mi ha detto che bisognava toglierlo dopo 1-2 anni... ormai ce l'ho da 10 e non mi ha mai dato problemi... a questo punto me lo tengo?
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Il chiodo endomidollare di Kuntcher potrebbe interferire con la qualità delle immagini RMN, bisogna tuttavia valutare (tramite un esame Rx anche precedentemente eseguito) a quale distanza dall'epifisi distale del femore si trova in quel caso la RMn potrebbe ancora essere eseguita. In alternativa, potrebbe essere eseguito uno studio TC del ginocchio. Perchè non ne parla con lo specialista che le ha prescritto la RMN?

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Appunto, pensavo che l'ortopedico che mi ha prescritto la RM, vedendo le lastre fatte, dove si vede perfettamente il chiodo, avesse valutato la possibilità che interferisse con la RM. Inoltre, non può venirmi neanche il dubbio che non l'abbia visto, perchè ne abbiamo discusso per 10 minuti :-)
Parlarne con lui è quasi impossibile, è l'ortopedico della ASL e dovrei riprenotare la visita e attendere almeno 1 settimana... la RM ce l'ho domani mattina.

Dice che se porto le lastre con me e le faccio vedere a chi farà la RM, lui saprà valutare se è fattibile o meno?
Grazie
[#3]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentile utente potrebbe eseguire un esame tc onde evitare possibili intereferenze del chiodo endomidollare con l'esame rmn.
Credo che il chiodo visto il tempo trascorso dall'intervento dovrebbe tenerselo.
mi faccia sapere

[#4]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Mostrare le Rx al tecnico che dovrà eseguire la RMN è una buona soluzione, in alternativa esegua l'esame TC come già suggerito. La rimozione del chiodo endomidollare è da valutare, in fondo se non crea problemi, potrebbe essere un intervento inutile la sua rimozione. Mi faccia sapere. Cordialmente, Fiammetta Vincitorio
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Salve,
grazie per le risposte.
Ho fatto la RM. Ho infatti portato con me le lastre e il tecnico della RM mi ha detto che non c'erano problemi. Devo ritirare i risultati oggi. Visto che il mio medico posso vederlo solo sett prossima, proverò a postare qui il referto e se potete mi dite cosa "significa"... grazie

p.s.
il chiodo non mi ha mai dato problemi in questi 10 anni...
[#6]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Ecco il referto della RM GINOCCHIO DESTRO

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Esame eseguito con sequenze pesate in T1 e T2 su piani multipli.

Esiti di intervento chirurgico con grossolano artefatto ferromagnetico in corrispondenza del III distale della diafisi femorale verosimilmente in relazione alla apposizione di chiodo endomidollare femorale.

Alterazione degenerativa delle fibrocartilagini meniscali che non mostrano tuttavia lesioni di continuo.

Non alterazioni dei legamenti crociati ne dei legamenti collaterali. Rotula in asse ai gradi di flessione dell'indagine. Sovrarappresentazione del fluido endoarticolare. Normali le restanti struture esaminate.
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Sono riuscite a farle vedere al mio medico, per farmi eventualmente prescrivere una nuova visita ortopedica. Mi ha detto che non c'è bisogno e mi ha prescritto 1 bustina al giorno di DONA (glucosamina solfato) per 2 mesi.

E giusto? Mi spiegate in termini più "semplici" che cavolo mi sono fatto?? :-) Avete altri consigli da darmi?

Grazie
[#7]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Sicuramente la caduta dalle scale ha provocato un trauma a carico del ginocchio il cui esito è rappresentato dalla presenza di versamento intraarticolare. La degenerazione delle fibrocartilagini meniscali non si produce solo con un trauma, anche quando questo è particolarmente grave, infatti in casi come questo è più probabile che si produca una frattura del menisco. L'alterazione refertata nella RMN è con molta probabilità legata ad una serie di microtraumi a carico del ginocchio. In considerazione della Sua giovane età ritengo opportuno il consulto con uno specialista in chirurgia del ginocchio che potrebbe suggerire un trattamento più opportuno.
In bocca al lupo e mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio
[#8]
dopo
Attivo dal 2005 al 2007
Ex utente
Grazie per la sua cortesia. Mi farò prescrivere la visita da un ortopedico nuovamente così che mi indirizzerà verso lo specialista opportuno. Volevo sapere se questa degenerazione delle fibrocartilagini meniscali può anche essere dovuta al peso visto che peso 140kg (in dimagrimento)
Inoltre, se la cura prescritta va bene o è inutile farla in attesa della visita dello specialista, per cui ci vorrà perlomeno 1 mese visto che tra 1 settimana devo necessariamente partire per il norditalia per ricoverarmi per il posizionamento di un palloncino intragastrico...

grazie
[#9]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Credo,gentile utente,che nella determinazione della sua patologia meniscale un ruolo importante abbia svolto il suo peso.Comunque dopo che torna dall'intervento per il posizionamento del palloncino intragastrico potrà farsi seguire da uno specialista ortopedico che sicuramente risolverà il suo problema.
vivisismi saluti e in bocca al lupo.
[#10]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Utente, concordo con il dr. De Carlo. Le invio i migliori auguri per l'intervento cui si sottoporrà tra breve e La saluto cordilamente. Mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio