Impingement bilaterale di tipo misto pincer-cam

Buongiorno, sono circa due anni che accuso un generalizzato dolore inguinale che si propaga lungo la gamba e risale lungo il gluteo fino a livello lombare. Il dolore si acutizza se pratico sport quali calcio o corsa, ma in generale percepisco un dolore sordo, costante non particolarmente acuto. Ho provato di tutto dalla magnetoterapia all’inutile plantare passando, ovviamente, per le infiltrazioni, ho eseguito numerosi differenti esami e parlato con ortopedici, fisioterapisti e fisiatri. Dagli esami emergeva sempre una discreta ed ineliminabile osteite pubica. A settembre mi hanno sottoposto nuovamente ad una risonanza ed a dei raggi all’anca presagendo la possibilità di un conflitto femoro-acetabolare. Successivamente, il consulto di un altro ortopedico, ha confermato e precisato la diagnosi: Impingement bilaterale di tipo misto Pincer-Cam . Ora mi è stato prospettato la possibilità di un intervento conservativo metodo Ganz a cielo aperto per evitare una futura protesi d’anca. La cosa mi spaventa molto. Ho cercato notizie ed ho letto della possibilità di effettuare l’intervento anche in via artroscopica. L’osteotomia del trocantere, l’anestesia totale e la lunga riabilitazione mi preoccupano, ma d’altronde l’artroscopia per questo intervento non sembra essere ancora lungamente testata (follow-up limitato). Cosa ne pensate ? Premesso che avrei già chi può operarmi a cielo aperto, sapreste consigliarmi qualcuno per l’alternativa artroscopica ? Un’ultima info: un programma kinesiterapico di retroversione pelvica è sensato ?
Grazie mille.
Enrico
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Se la diagnosi di impingement è corretta e visto che ha già chi la può operare a cielo aperto le consiglio di seguire questa strada.
Il programma FKT può essere utilizzato in associazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei