Sospetta sindrome da impingement

Buonasera,scrivo per conto di mia madre:da un pò di mesi accusa dolori alla spalla sx specie di notte e nell'eseguire i movimenti più semplici.Visitata da un reumatologo ha effettuato due cicli di inflitrazioni di cortisone(3+3)a di stanza di un paio di mesi l'uno dall'altro e a conclusione fisioterapia.Senza risultati,purtroppo.Visitata anche da un ortopedico questi dopo esame clinico le ha diagnosticato una periartrite scapolo-omerale con impingement, e consigliato un intervento definito da lui mini-open di breve durata e degenza 1gg. Vi chiedo: 1)in cosa differisce dall'artroscopia?; 2)in che percentuale di casi è risolutivo rispetto alla patologia di base? 3)è necessaria terapia eparinica dopo l'intervento? 4)dovrà portare tutore o comunque fare riabilitazione? Grazie1000
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
1)in cosa differisce dall'artroscopia?;
La tecnica di mini-open prevede un piccolo accesso con la tecnica chirurgica tradizionale a cielo aperto.
Dipende poi cosa ha intenzione di fare il chirurgo dopo avere eseguito il mini-accesso.

2)in che percentuale di casi è risolutivo rispetto alla patologia di base?
Dipende dalla patologia di base non dal tipo di intervento.
Lo stesso intervento puo' essere eseguito con mini accesso o con la moderna tecnica artroscopica a seconda della esperienza e delle abitudini del chirurgo.
Se la diagnosi e' corretta e l'intervento e' ben eseguito il risultato e' buono nella stragrande maggioranza dei casi. Difficile dare numeri esatti senza conoscere il caso clinico specifico

3)è necessaria terapia eparinica dopo l'intervento?
Generalmente NO se la signora non ha fattori di rischio specifici per lo sviluppo di trombosi venosa profonda

4)dovrà portare tutore o comunque fare riabilitazione?
Se non verranno cuciti tendini generalmente non si usa il tutore.

Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto per le sue delucidazioni.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Volendo richiedere un secondo consulto ortopedico,sapreste indicarmi un buon ortopedico specialista della spalla in zona reggio calabria/catanzaro? Grazie
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi dispiace ma nelle linee guida del sito MEDICITALIA e' sconsigliato fornire indirizzi precisi salvo casi clinici molto particolari.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2018
Ex utente
Gentili dottori,oggi abbiamo avuto il referto RMN spalla sx di mia madre che pare smentire la diagnosi(solo su ba se clinica)inizialmente fatta dall'ortopedico e dal reumatologo che propendevano per una lesione della cuffia(anche se per il vero i sintmi erano quelli).
TECNICA:esame eseguito con tecnica TSE,FFE mediante scansioni orientate lungo il piano parasagittale,assiale e paracoronale dip.dal T1 e dal T2,sia senza che con soppressione del segnale del grasso.

REFERTO:si documenta borsite sub acromion-deltoidea con abbondante quantità di versamento endobursale voluminosa distensione dela borsa prevalentemente in sede antero-laterale.
Non apprezzabili significative alterazioni morfo-strutturali dei tendini dellacuffia dei rotatori.
Reperto di artropatia degenerativa acromion-claveare di discreta entità.
Normale per decorso e struttura il tendine del capo lungo del bicipite.

Vi chiedo:1)mia madre ha sempre lo stesso dolore di 6 mesi fa,il versamento può essere di tipo emorragico e se aspirato si riforma? 2)quale il vostro atteggiamento terapeutico di fronte a una situazione del genere? Grazie1000
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Appare evidente che fornire una risposta precisa e' difficile in quanto bisogna capire perche' si sia formato questo abbondante versamento.
Malattia reumatica?
Si tratta solo di una ipotesi.
In ogni caso in prima istanza il trattamento non e' chirurgico ma mirato alla cura della infiammazione e successivamente morato a capire la causa della infiammazione della borsa.
Generalmente il versamento non e' emorragico e non va aspirato ma trattato con adeguate terapie.
Saluti.