Sindrome da impingement femoro-acetabolare mista

Buongiorno.Volevo esporle il mio caso:
in seguito a fastidi che mi tormentano ormai dall'ottobre 2008 all'anca destra,ho praticamente fatto tutto quello che era possibile fare:raggi,risonanza magnetica normale e con mezzo di contrasto,tac,scintigrafia,altra risonamza magnetica all'anca.
Dopo tanti consulti,credo di essere giunto alla conclusione(diagnosticata dal Dott.Fabbri del Rizzoli-Specialista in Ortopedia e Traumatologia):presenza di alterazioni anatomiche femoro acetabolari che sostengono una sindrome da impigement femoro acetabolare di tipo misto(CAM e PINCER).Iniziale usura e forse parziale distacco del labrum a destra,che ritengo responsabile della maggioranza dei disturbi.
Dopodichè mi ha confermato che per il resto l'anca è sana e che le cartilagini sono ben conservate e mi ha particolarmente sconsigliato,per ora,un'eventuale intervento(sia in artroscopia che aperto)perchè secondo lui la mia situazione non è ancora da operare,perchè comunque è un intervento delicato,ancora agli inizi e non è sicuro poi il successo.Mi ha quindi consigliato di provare ad avere ancora un po' di pazienza e vedere se il dolore sfuma.
Io correvo a piedi prima di tutto ciò(facevo agonismo)e vorrei per lo meno ricominciare a fare sport,magari calando l'attività o alternandola...cosa mi consiglia???
E' veramente sconsigliabile un intervento se dopo volessi tornare a fare sport?
Ora(naturalmente ancora a riposo da 7 mesi)i disturbi non sono terribili,ma il fastidio è spesso avvertibile,sia camminando,sia in fase di flessione dell'anca.
A tal proposito ho anche preso un appuntamento il 24/8 dal Dott.Magnani a Bologna.Ne ha sentito parlare?Che ne dice?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le consiglio di documentarsi su un interessante Minforma di cui segue il link:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,ho visto e potrebbe essere interessante.
Volevo intanto chiederle se c'era qualcosa di più vicino a Bologna e se,come già chiesto in precedenza,aveva sentito parlare del Dottor Magnani(Bologna).
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Io lavoro al Sud, come ha potuto vedere, e non conosco il collega di cui chiede notizie. Comunque sicuramente all'Istituto Rizzoli potrà trovare tutte le compenze per risolvere il suo problema. Cordialità