Impingement congenito alla spalla sinistra

buonasera e buon ferragosto a tutto lo staff
dunque, io ho avuto un incidente stradale a marzo, e dopo il referto del pronto soccorso in cui diagnosticavano una distorsione cervicale e della spalla sinistra ho effettuato ecografia, rsm e in ultimo a fine luglio una rsm con mezzo di contrasto endoarticolare con il seguente esito:
- a livello acromion-claveare si apprezza acromion di i tipo con estremita' articolare distale della clavicola sullo stesso piano.
- regolare la glena che evidenzia morfologia appiattita.
- minima posteriorizzazione della testa omerale rispetto alla glena.
- lo spazio sottoacromiale misura 5 mm in clinostatismo con braccio addotto.
- non apprezzabili falde di versamento nella borsa subacromion-deltoidea ed intraarticolare gleno-omerale al preliminare esame diretto.
- modeste alterazioni di segnale di significato tendinosico a carico della porzione preinserzionale del tendine sovraspinato.
- dopo somministrazione del mezzo di contrasto non si evidenziano alterazioni di rilievo a carico delle strutture tendinee.
- normale distensione della capsula articolare che presenta inserzione anteriore di i tipo.
- regolare il legamento gleno-omerale superiore.
- modicamente lasso il legamento gleno-omerale inferiore.
- il legamento gleno-omerale medio presenta morfologia cordoniforme: il reperto si associa ad aplasia del margine antero-superiore del cercine glenoideo in quadro tipo buford-complex.
- regolare ed in sede nella doccia bicipitale il tedine del capo lungo del muscolo bicipite senza evidenzia di alterazioni a livello dell'ancora bicipitale.

verosimile quadro di impingement fuzionale in instabilita' congenita.

dottore il mio mestiere e' la barca a vela e lavoro fisico di braccia, salire sugli alberi e lavorare con le braccia in alto. allo stato attuale noto dolore nell'alzare il braccio verso l'alto, noto il bicipite moscio che non riesco a gonfiarlo provando a fare forza, e soprattutto un dolore costante che persiste anche di notte se provo ad allungare il braccio sotto al cuscino.
le chiedo per quanto possibile di interpretare il risultato della risonanza alla spalla sinistra con mezzo di contrasto endoarticolare, per capire come poter risolvere il mio problema e per capire bene di cosa soffro.
grazie mille per la disponibilita' e buon ferragosto
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
il quadro prospettato all'esame di risonanza con il mezzo di contrasto non mi sembra preoccupante.
Indubbiamente il tipo di lavoro che lei svolge sollecita molto l'articolazione della spalla e le causa infiammazione ed a sua volta dolore.
E' verosimile pensare che l'incidente da lei subito Le abbia creato un quadro di cosiddetta "microinstabilita'" ossia una leggera lesione del complesso legamentoso antero inferiore che stabilizza, in condizioni normali la spalla.
Si tratta ovviamente di una pura supposizione e non di una diagnosi in quanto attraverso un consulto on-line, come Lei potra' capire, non e' possibile ne' visitare direttamente la spalla ne' visionare direttamente le immagini dell'esame di risonanza magnetica nucleare.
Se fosse confermata la ipotesi di cui sopra, eseguirei un lavoro di rieducazione funzionale specifica con un professionista della rieducazione della spalla associando, in tale periodo terapie antiinfiammatorie potenti quali laserterapia e tecarterapia.
Il lavoro di rieducazione consiste nel potenziare i muscoli intrarotatori ed extrarotatori della spalla ed in generale rinforzare i muscoli "depressori" della testa omerale.
Eseguirei 2 mesi di lavoro almeno prima di decretare un insuccesso.
Cordiali saluti,

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma essendo un professionista di barche a vela, e dovendo salire sugli alberi di esse anche a 20 mt, dovendo operare con scartavetratura del legno e della vetroresina delle imbarcazioni stesse, e dovendo pitturare e lavorare di braccia anche in alto, domando se mai dopo 5 mesi e passa, tornerò mai come prima ed efficente e competitivo, senza che si infiammi nuovamente la spala, senza entire tutto questo dolore, e sopratturro senza che mi si stanchi tutto il braccio.
Un ultima domanda : come mai il bicipite ha perso di tonicità? non riesco a sollevare nulla che mi trema e si stanca subito?
Cordiali saluti e grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
domando se mai dopo 5 mesi e passa, tornerò mai come prima ed efficente e competitivo, senza che si infiammi nuovamente la spalla
LA RISPOSTA A TALE DOMANDA E' OVVIAMNETE DIFFICILE
IN LINEA DI MASSIMA SE NON VI SONO LESIONI STRUTTURALI GRAVI (LA RMN SEMBRA INDICARE CIO') LEI DOVREBBE RECUPERARE PIENAMENTE.

come mai il bicipite ha perso di tonicità? non riesco a sollevare nulla che mi trema e si stanca subito?
IPOTESI 1:
GRAVE TENDINITE IN ATTO - IL MOVIMENTO GENERA DOLORE E DI CONSEGUENZA NON SI RIESCE AD EFFETTUARE IL MOVIMENTO IN CUI IL TENDINE INTERESSATO E' SOTTOPOSTO A TRAZIONE OSSIA BROPRIO IL MOVIMENTO DI PIEGAMENTO DEL GOMITO CONTRO RESISTENZA.

IPOTESI 2:
PROBLEMA DI NATURA NEUROLOGICA DA INDAGARE IN TALE SEDE.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE,
MA LE HO FATTO TUTTE QUESTE DOMANDE PERCHE' DA MARZO IN CUI HO AVUTO L'INCIDENTE STRADALE, HO FATTO MOLTI ESAMI (ECOGRAFIA, RSM, LASER TERAPIA, ULTRASUONI, TERAPIA IN ACQUA, RSM CON MEZZO DI CONTRASTO IN ULTIMO), MA NON HO FORZA E ANCHE QUANDO NUOTO, POSSO FARLO A RANA MA NON A STILE LIBERO ALTRIMENTI HO DOLORE, SE ALZO IL BRACCIO PER PRENDERE DELLE PENTOLE, MI CADE GIU' IL BRACCIO, QUINDI SONO PREOCCUPATO PER IL MIO LAVORO ESSENDO UN 36enne.
DISTINTI SALUTI E GRAZIE ANCORA PER LE DELUCIDAZIONI IN MATERIA