Impingement

Salve a tutti
vorrei fare innanzitutto i complimenti per il forum, davvero molto utile!
Venendo al dunque, sono un ragazzo di 23 anni, gioco a rugby da 6 anni, sono alto 185, peso 88 kg e da quando ho iniziato a praticare questo sport sono praticamente sempre andato in palestra, tranne il periodo estivo dove esigo relax! Da parecchio tempo avverto dolori alla spalla sx mentre faccio palestra o anche movimenti quotidiani che richiedono piccoli carichi, dolori che diventano molto forti nel caso di contatto un pò violento durante la pratica del mio sport!
Rm evidenzia: "modesto imbottimento capsulare dell'articolazione acromion claveare il cui profilo aneriore determina dolce impronta sul tratto distale del muscolo sovraspinoso discretamente ipertrofico (impingement da ipertrofia muscolare)".
Cosa posso fare per tornare nelle migliori condizioni per praticare sport?
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
si tratta di un quadro assolutamente non preoccupante!
Il limite di non poterla visitare e di non poter osservare la RMN impedisce di poterle fornire certezze tuttavia mi sento di consigliarle un approccio anti infiammatorio a base di:
1) ghiaccio da applicare localmente a fasi alterne di 15 minuti;
2) cerotti anti infiammatori

Se la situazione dolorosa non regredisse potrebbe essere necessario 1 ciclo di laserterapia o di tecarterapia la cui prescizione deve pero' venire da una visita clinica specialistica che a quel punto diventa necessaria

Cio' fatto potrebbe poi essere necessario ricondizionare muscolarmente la spalla per impedire che la patologia tendinea si possa ripresentare.

Cordiali saluti.