Degenerazione tendini spalla

Ho 50 anni, maschio, da qualche mese non riesco più a muovere la spalla dx. da RM risulta un'avanzata sofferenza degenerativa diffusa di tutte le strutture tendinee della cuffia dei rotatori, più evidente a carico del tendine sovraspinoso, disomogeneamente assottigliato, con aspetto macerato ed ipotrofico,con associata borsite cronica subacromion- deltoidea.Sofferenza degenerativa circoscritta al trochite omerale, caratterizzata da un riassorbimento simil-geodico dell'osso trabecolare spongiloso subcondrale e da irregolarità del profilo cortico-condrale.Spazio subcromiale di ampiezza conservata e avanzata sofferenza artrosica acromin-claveare, caratterizzata anche da una produzione osteofitaria marginale lungo il bordoarticolare inferiore, con conseguente cronico impingement in corrispondenza della giunzione mio-tendinea del sovraspinoso sottostante.
Ho fatto un ciclo di 3 infiltrazioni a distanza di 10 giorni l'una dall'altra senza risultati.Prendo una pasticca al giorno di ASCOR e di ESAFLEX per 20 giorni da ripetere per 4 mesi.
Il dolore si sta diffondendo anche alla spalla sx.
Cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore esegua un approfondito consulto specialistico ortopedico e fisiatrico.
Se con terapie farmacologfiche locali e facendo fisiochinesiterapia idonea e completa non ottiene alcun beneficio; se cpme riferisce la sua limitazione funzionale è notevole è opportuno prendere in considerazione l'intervento chirurgico, anche perchè vi è una " sindrome di impingement " che aggrava la situazione di " aspetto macerato del tendine del sovraspinoso".
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -