spalla dx artrosi acromio claveare impingement: possibili terapie

Vi ringrazio anticipatamente per la lettura, quanto riporto è l'esito della RM effettuata il 3 novembre 2010:

"E' stata effettuata una RM Str - T1 - set2 -stir, sagittale, assiale, coronale.
Esito:
Artrosi acromio-claveare impingement sulla giunzione mio tendinea del tendine del sovraspino che mostra fenomeni degenerativi tipo tendinosi e sinovite, con il lacunare intratendineo a tale livello.
Distensione reattiva della borsa subacromion deltoidea. Nella norma la cuffia dei rotatori e le altri componenti"

Ho 29 anni e sono uno sportivo, il dolore alla spalla è continuo si accentua in
abduzione ed elevazione in alto, anteposizione in alto, flessione ed estensione orizzontale e rotazione interna ed esterna.
A maggio ho avvertito distintamente il dolore in una posizione di spinta da panca piana, manifestatosi precedentemente in modo più lieve.ho interrotto la pratica sportiva. nessun cambiamento intercorso.
Grazie ancora,
resto in attesa

[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Ha una classica sindrome della cuffia dei rotatori con impingement sub-acromiale.Le consiglio di eseguire della FKT atta alla mobilizzazione della spalla interessata,la esegua per almeno sei mesi,se non migliora solo dopo può prendere in considerazione una opzione chirurgica.
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Nicolosi la ringrazio per il suo parere, infatti risulta difficile, per ovvi motivi, decifrate l'esito scritto della RM.
Quindi sebbene non vi siano anomalie nella cuffia dei rotatori si dovrebbe si riscontrerebbe la patologia proprio in quell'area?
Infine, converrebbe rivolgersi ad un ortopedico o un fisiatra?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Sono inoltre preoccupato per l'artrosi, ci sono terapie mediche mirate a limitare i danni? se inzia ora, sperando di arrivare a 60 anni in che stato "troverei" la spalla?
CARTIJOINT può essere utile? e l'hylan G-F 20?
E' l'artrosi la causa di tutto o è un effetto?
grazie