Impingement feomore-acetabolare

buongiorno, sono un giovane sportivo di 35 anni al quale è stato da poco diagnosticato attraverso un RX Anca DX e SX la coxartrosi, e più precisamente :
non sono evidenti lesioni ossee focali di natura traumatica o di significativo evolutivo. Bilateralmente si riconoscono minime note coxartosi con sclerosi dei tetti acetabolari.
D'ambo i lati è presente modica salienza del profilo supero-laterale della testa femorale; tale reperto è più accentuato a destra.Buono il trofismo osseo.
Non si riscontrano calcificazioni abnormi a livello dei tessuti molli.
A seguito di tale esame il mio medico mi ha prescritto un secondo esame diagnostico: RMN anca DX con mezzo di contrastro intrarticolare, dal quale si evince la seguente diagnosi:
il segnale proveniente dalle componenti scheletriche appare nei limiti della norma. La testa femorale di sinistra presenta alterazione morfologica con perdita della normale sfericità, aspetto CAM e discreto BUMP in sede supero anteriore. La rima coxofemorale è di ampiezza ridotta con erosioni del panno condrale espressione di una sofferenza senza edemi subcondriali in sede superiore. Il labbro valutato prima e dopo la somministrazione i.a. di MdC è ipoplasico e disomogeneo in sede superiore e anteriore con quadri di lesione di tipo 2-3a.Normali nella rappresentazione le componenti legamentose, non si evidenziano sovradistensioni dei recessi capsulari o patologiche inserzioni della capsula. Non sono apprezzano alterazioni di segnale a carico delle componenti iserzionali di piccolo e grande trocantere. Non ispessimento patologiche o segni di sofferenza del tensore della fascia lata o segni di borsite peritrocanterica.
Angolo alfa di 62°, angolo di antiversione di 9°.
Preciso , inoltre che non percepisco un dolore costante è importante alla natica e inguine destro, ma lo avverto solo quando pratico running , stretching , effettuo extra-rotazione dell'anca dx e quando dormo sul lato sinistro. Inoltre negli ultimi due anni, nel periodo invernale avverto un forte dolore nella deambulazione, nell'uscire dall'autovettura in extra-rotazione e nel salire le scale.
Vorrei sapere se ci sono altri tipi di esami per la certezza della diagnosi e che cosa posso fare per riprendere le mie attività sportive, ed evitare la protesi?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

ad essere sinceri, un esame lievemente più sofisticato della artro-RMN esiste, ed è la artro-RMN radiale. In ogni caso, non ritengo util che Lei debba sottoporsi a tale procedura, dato che mi sembra evidente che la diagnosi, con una descrizione così meticolosa ed accurata da parte del radiologo, sia assolutamente certa.
Il "bump" descritto è una sorta di rilievo del collo femorale. Se lei immagina il collo femorale normale come un corpo cilindrico (a sezione tonda), il collo affetto da bump si presenta più come un corpo dalla sezione ovoidale, dalla forma che ricorda quella di una camma (cam impingement).
Proprio questa camma, in alcuni movimenti della Sua anca, incoccia contro il bordo acetabolare, provocando dolore, possibili lesioni del labbro glenoideo (come nel Suo caso) e della cartilagine con formazione di artrosi.

Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un centro specializzato in chirurgia dell'anca, in maniera che Lei possa essere consigliato sul da farsi: in alcuni casi la rimozione del bump a mezzo artroscopia può essere un importantissimo investimento per il futuro, oltre che ridurre la Sua sintomatologia.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it