Sclerosi del ginocchio e menopausa

Buongiorno,

vi scrivo per conto di mia madre, 55 anni.
Una recente RX al ginocchio destro, ha rilevato una modesta riduzione di ampiezza dell'emirima articolare interna, con sclerosi del piatto tibiale, ed assenza di calcificazioni intra o pararticolari.

Ad oggi mia madre continua ad avere dolori variabili al ginocchio, particolarmente acuti con muscoli a freddo.
Il nostro medico di famiglia ritiene si tratti di normali dolori relativi all'età e all'usura di ossa e cartilagini, e qualora il dolore in futuro dovesse aumentare eccessivamente, si potrà intervenire chirurgicamente con una studiata ricostruzione del ginocchio.

Le mie domande sono le seguenti: è un parere condivisibile? O è meglio intervenire tempestivamente per via chirurgica?
Questo tipo di sclerosi ha qualche attinenza con la sclerosi multipla?!
Mia madre, seguendo un curioso consiglio di un medico, assume quotidianamente mezzo bicchiere di aceto di mele, e ha notato un certo miglioramento.
Dato che è in menopausa dall'età di 50 anni, e consigliabile un'alimentazione più mirata?

Mille grazie!!!

Stefano Zanini
Brescia
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può stare tranquillo.La sclerosi del ginocchio non ha nulla a che vedere con la sclerosi multipla: in parole molto semplici è solo la rappresentazione radiografica di un addensamento dell'osso legato all'artrosi. Per decidere se occorre un intervento occorre visitare la paziente e vedere delle rx normali e eseguite in piedi con varie tecniche, non è possibile deciderlo online. A mio avviso può essere utile contattare un Fisiatra:esistono cure fisiche come la tecarterapia, la horizontal therapy, l'ipertermia, ecc, che possono dare sollievo al dolore.
Per l'alimentazione bisogna considerare molti fattori che io non sono in grado di considerare. Quando l'infiammazione è presente io in genere consiglio di limitare l'assunzione di patate, peperoni, pomodori e melanzane per la presenza in essi di sostanze che promuovono l'infiammazione, Per l'aceto di mele so che viene consigliato nei casi di artrosi, ma mi pare in dosi più basse (del genere un cucchiaio in mezzo bicchiere d'acqua)
Spero di essere stato esauriente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it