Distorsione

Salve,
2 mesi fa facendo volantinaggio mi sono ritirata a casa con caviglia destra gonfia e dolorante.
Dopo circa 3 giorni sono andata al pronto soccorso mi hanno fatto i raggi e controllo ortopedico ed è risultato trauma distorsivo ma senza fratture. Mi hanno fatto un bendaggio che ho portato per una settimana.
Bustine 2 volte al giorno per 10 giorni di futurase per il gonfiore. Ghiaccio.

Tolta la fasciatura a casa mi faceva ancora male, e dopo circa una settimana mi sono rivolta ad un dottore privato che mi ha fatto un bendaggio funzionale da tenere x 15 g. Dicendo che quello fatto al pronto soccorso era sbagliato. Tolta la fasciatura questo dottore mi ha detto di camminare.

Al momento dopo 2 mesi riesco piano piano a camminare con scarpe da ginnastica, ma il piede rispetto all'altro e ancora un po' gonfio e me lo sento un po' debole.

Vorrei sapere se il tutto e normale? Se devo avere ancora pazienza?
Premetto che all inizio non riuscivo proprio a camminare mentre ora piano si. La cosa che mi preoccupa è il gonfiore.
Ieri poi facendo una risonanza risulta: pregressa lesione distrattiva di grado intermedio stabilizzata al legamento paa. Frattura intraspongiosa da stress alla metaepifisi distale di tibia con edema perifratturativo . Segni di versamento aticolare.

Per ora il medico di base mi ha detto riposo assoluto con arto sollevato e di recarmi da un ortopedico. Ma cosa sarebbe?

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Signora la RM ha accertato quanto segue:

1 Presenza di una frattura distale della tibia con versamento periferico al focolaio di frattura.
2 Distrazione di data non recente del legamento peroneo astragalico-anteriore
2 Versamento nell'articolazione.

A questo punto si rende necessaria una valutazione mirata dello Specialista Ortopedico che appronterà una adeguata terapia per:

1 Consolidare la frattura della tibia
2 Trattare il trauma distrattivo del Legamento peroneo astragalico anteriore
3 Risolvere in parallelo il versamento intrarticolare
4 Ridare infine dopo questi trattamenti NUOVA STABILITA' ALL'ARTICOLAZIONE e quindi alla sua gamba.

Tutto ciò,ribadisco,deve avvenire sotto stretto controllo Ortopedico

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.. Mi sono recata da un ortopedico che mi ha dato come cura tutore.. 2volte al giorno per 30giorni bustine di calcio.. Poi da fare per 3settimane 3volte alla settimana difosfonal siringhe da 200. E controllo tra un mese. In più per questo mese magnetoterapia tutti i giorni 40minuti. Volevo sapere se e normale che a tratti mi sento di tirare da dentro.. E in più vorrei chiederle che significa frattura intraspongiosa alla metaepifisi distale di tibia?se e una cosa grave che richiede intervento chirurgico perché ho paura
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Le " sensazioni " che sente sono assolutamente normali.
"Frattura intraspongiosa" indica frattura,per farLe capire,"nell'architettura interna della tibia" per la quale non è detto si debba intervenire chirurgicamente,ma questa è una valutazione che spetta solo e unicamente all'Ortopedico,a noi Radiologi spetta il compito di controllare nel tempo gli esiti della frattura.
Ad ogni buon conto si tolga ogni paura,non vi è più motivo

La saluto caramente
[#4]
dopo
Utente
Sinceramente la cura Delle siringhe l'ho quasi finita mi manca solo una.. Forte come l inizio il dolore non e più.. Solo che ogni tanto mi sento di tirare oppure quando è brutto tempo mi fa male.. Quindi l osso non si e rotto esternamente?intraspongiosa e l'interno dell'osso?grazie mille la mia unica preoccupazione è l intervento chirurgico. Ad oggi indosso sempre il tutore e cerco di stare il più a riposo possibile con gamba sollevata.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Brava,ha capito tutto e ripeto non vi è motivo di avere paura.
Stia serena e segua le raccomandazioni dell'Ortopedico e se mi consente anche le mie personali.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve e la ringrazio infinitamente.. Volevo solo chiederle un ultima cosa.. Ma di notte che tolgo il tutore c'è un modo particolare in cui dovrei tenere il piede?e se e normale che quando e brutto tempo ne risento di più?
[#7]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Alla prima domanda dovrebbe rispondere per competenza il
Suo Ortopedico.
Si il brutto tempo influisce,i cambiamenti climatici e quindi atmosferici evocano dolore e senso di fastidio.

La saluto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.. In questi giorni sto mangiando anche abbastanza latticini.. Chissà guarisce prima..
[#9]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Tutto va bene......
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille la terro informata su cosa dice l ortopedico al controllo..
[#11]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Attendo Sue nuove
A presto
[#12]
dopo
Utente
Salve volevo proporle questa domanda:avendo una frattura intraspongiosa da stess alla metaepifisi distale di tibia..la frattura intraspongiosa (quindi interno osso)può portare alla rottura fuori Dell osso stesso?
[#13]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Il tutore e quanto Le ha detto di fare l' Ortopedico e le sue raccomandazioni rendono improbabile questa eventualita'....Si attenga ai consigli dello Specialista
Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Si si sto seguendo tutta la cura Dell ortopedico..ieri ho terminato con la cura Dell siringhe. Oggi ho perché piove non so ma sento un fastidio terribile. Mi sento di tirare assai.
[#15]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Le Sue sensazioni di oggi rientrano nella normalita'
La saluto
[#16]
dopo
Utente
D accordo forse sono io che mi preoccupo troppo vedendo quel piede più scuro Dell altro.. Tutti mi dicono che e normale perché ci sono le siringhe in circolo..
[#17]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Se c'e'.qualcosa che non La convince le conviene farsi rivedere dallOrtopedico,e' la cosa piu' sensata.
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Salve ma non ce un ortopedico per maggiori chiarimenti?
[#19]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi scusi io sono un Medico Radiologo ed il mio parere attiene alla mia specializzazione,Lei anche perr la terapia è seguita da un Ortopedico e richiedere il parere di un altro Ortopedico (per carità è nel Suo diritto) non vorrei creasse in Lei uno stato di confusione da cui non poterne trarre nulla di positivo,io Le consiglierei di esternare i Suoi dubbi all'Ortopedico che l'ha in cura in maniera tale che Lei si possa tranquillizzare.
La saluto
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi.. Non per niente ma come ortopedico non da molte spiegazioni.. Mi dice che e normale che sento di tirare e di portare il tutore.. Ma io tra me penso ok che può essere normale il fatto che fa male e che sento questo tirare.. Ma possibile che sento ancora tutti questi dolori dopo aver finito la cura di siringhe difosfonal da 200. L ortopedico quando me li ha prescritte circa un mese fa mi aveva detto che erano forti e servivano per consolidare la mia frattura. Quindi perché ora dopo le 9 siringhe mi sento ancora cosi..
[#21]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Se non si sente soddisfatta dalle spiegazioni che l'Ortopedico Le ha dato,Le consiglio di non perdere tempo nel ricercare ulteriori pareri specialistici,che si limitano in ogni caso a dei Consulti scritti,senza possibilità di valutare DAL VIVO il Suo stato,molto meglio nel caso farsi vedere da un altro Ortopedico.
Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Salve ad oggi sembra che va un po' meglio.. Nel senso sento ancora a tratti di tirare dove sta il legamento paa e in quella zona il piede risulta ancora un po' gonfio.. Mancano ancora altre 2settimane di magnetoterapia e una di assunzione di bustine di calcio. Vorrei sapere se e normale che quando faccio la doccia il piede in questione diventa più scuro Dell altro tipo come se avessi dei lividi.. Ed eventualmente cosa potrei fare per eliminare quel gonfiore e quel senso di tirare..
[#23]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi scusi ma come Le dissi nei consulti precedenti Le consiglio di di contattare il Suo o un altro Ortopedico per quanto concerne il colore del piede,mi perdoni non è nelle mie competenze e non voglio esternare giudizi privi di significato.

A Sua disposizione
La saluto