Distorsione caviglia destra

Buongiorno,
ieri sono stato al pronto soccorso per una distorsione alla caviglia dx, ho appoggiato male il piede portando la caviglia verso l'esterno.
Immediatamente ho sentito dolore abbastanza forte, nel giro 10 minuti si è attenuato notevolmente senza particolari problemi nel camminare, le successive 5-6 ore la caviglia non ha presentato nessun tipo di ematoma o gonfiore, solo un dolore localizzato sopportabile.
Dopo circa 6 ore si è lievemente gonfiata nella zona del malleolo posteriore/laterale con un aumento di dolore al carico nella zona sopra l'astragalo.
Al pronto soccorso mi ha visitato un ortopedico e ho fatto RX alla caviglia senza evidenziare fratture o rottura di ossa.
Con rx si riesce a capire lo stato dei legamenti o tendini? Sapevo che in caso di rottura di un legamento il riversamento di sangue sottocutaneo dovrebbe essere importante.. ma di ematomi e/o lividi nessun segno, solo un lieve gonfiore e dolore al carico.
Ora devo fare una visita di controllo tra 15 gg e momentaneamente tutore aircast classic, bendaggio e stampelle,
Non sarebbe più opportuno fare un ecografia per capire in che condizioni sono i legamenti? Nel caso in cui il paziente non presenti ematomi si esclude a priori la rottura di legamenti e tendini o ci sono casi in cui non si riversa sangue?

Questo è quello che mi hanno scritto: cute integra, tumefazione perimalleolare laterale, ROM limitato per sintomatologia dolorosa, Dolore al carico, Non segni di lesione al tendine d'Achille, Dolore DGP perimalleolare laterale, non dolore sulla testa del perone, Base del V MTT, DGP calcinare, non deficit vnp in atto.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Ci sono tre tipi di lesione tendinea: 1- stiramento
2- lesione parziale
3- lesione totale
Visto che non ha avuto un ematoma e gonfiore importanti e ha potuto appoggiare è molto improbabile che abbia una lesione legamentosa.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia