Lussazione

Salve, 7 mesi fa ho subito una lussazione della rotula ma tutt'oggi non riesco a piegare la gamba, ho fatto una risonanza magnetica il risultato è stato:ho un po' la cartilagine rovinata, ma non è nulla di che, mi hanno detto di fare delle sedute di fisioterapia perché dopo aver tenuto il tutore e le stampelle 2 mesi ho avuto un collasso muscolare, dopo 1 mese di fisioterapia il risultato è che quando cerco di piegare la gamba la parte del quadricipite non tira più ma il ginocchio continua a fare male sono preoccupata..
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
immagino che la lussazione di rotula sia stata traumatica. In questo caso solitamente il trattamento prevede riposo funzionale per un mese e poi progressiva FKT con potenziamento delle strutture del vasto mediale (in genere la muscolatura dell'interno coscia). Se persiste il dolore occorre valutare bene le immagini della RMN o in alternativa eseguire una TC con TA-GT per uno studio dinamico della femore-rotulea.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini