Lussazione inveterata

Buongiorno,
un mese fa, a seguito di un forte urto ad un piede, ho subito una lussazione della falange del V dito piede destro.  La manovra di riallineamento non ha dato gli esiti sperati, e l'ultima diagnosi é di lussazione inveterata V MF piede destro. Mi sto sottoponendo a delle sedute di fisioterapia e solo al termine di queste valutare un eventuale intervento. Dopo tre settimane di gamba immobile (incerottamento e stecca) ho ripreso a camminare, ormai da una decina di giorni, dapprima con le stampelle ed ora senza. Accuso, tuttora, gonfiore e rossore del dito, oltre ad un accenno di zoppia accompagnato da lieve dolore che aumenta nel salire o scendere le scale. Da quando ho ripreso a camminare sto avendo qualche dolore anche alla caviglia e ginocchio della gamba destra. Ora mi chiedo, questi dolori nella deambulazione, ad un mese dall'accaduto, sono normali? Cosa deve farmi capire se ci sarà bisogno di un intervento una volta finita la fisioterapia?
Porgo cordiali saluti.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2018 al 2021
Ortopedico
Gentilissimo, dovrei esaminare le sue Rx per avere una visione più chiara del suo quadro clinico, pur tuttavia ritengo che sia normale ( s.c.) accusare dei fastidi dopo quel periodo di immobilizzazione dell’arto. Il dolore alla caviglia e al ginocchio potrebbero essere un riflesso dell’infortunio. Se vuole può inviarmi le sue Rx. Saluti