Distorsione

Salve, ho 40 anni, a settembre di quest'anno scendendo un gradone ho messo male il piede provocandomi una distorsione alla caviglia destra. Nel giro di un paio d'ore dall'accaduto ho applicato il ghiaccio ma per un giorno ho continuato a camminare cercando di non caricare molto sul piede incriminato. Fatto RX vengono escluse fratture. Dopo un giorno, ho fatto ghiaccio più volte al giorno, riposo e gamba alzata per 10 gg. Dopo questo periodo ho eseguito una risonanza magnetica che ha evidenziato infiammazione del legamento astragalico anteriore e edema circostante. Mi sottopongo a 10 sedute di Tecarterapia. Nel frattempo indosso una cavigliera semirigida. Non ho mai avuto grossi problemi a camminare, piuttosto il dolire si presentava in tutti gli altri movimenti della caviglia. Oggi dolore nel complesso sta migliorando ma rimane un importante gonfiore. Essendo un runner e non avendo alcun fastidio durante la corsa, ho ripreso a correre. I dolori si concentrano nella parte esterna del piede sotto la caviglia ma, ripeto, sono migliorati molto. Mi preoccupa molto questo gonfiore persistente. Posso continuare a correre o è meglio attendere che si sgonfi? Inoltre, come posso agevolare lo sgonfiamento? Grazie mille
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Sarebbe indicato il riposo fino alla scomparsa dei sintomi. Per il gonfiore ci sono degli integratori apposta per questo problema (come il nedemax traumi). Faccia anche dei bagni in acqua calda e sale che aiutano a sgonfiare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Seguirò i suoi consigli. Buona giornata
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho seguito i suoi consilgi e, dopo 15 giorni, posso dire che il dolore è quasi del tutto scomparso. Solo una leggerissima dolenzia persiste facendo alcuni movimenti, ma, ripeto, nulla di importante. L'unica cosa che non accenna a migliorare è il gonfiore evidente. Qualcuno mi ha detto che potrebbero volerci molti mesi o, addirittura, che potrebbe rimanere gonfia. Sono passati quasi 3 mesi dall'evento. Cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Si confermo che potrebbe durare dei mesi. Potrebbe prendere qualche integratore contro il gonfiore. Basta chiedere in farmacia. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille