Lussazione rotula intervento

Scrivo per avere un vostro parere su quanto accaduto a mio nipote di 16 anni.In seguito ad un trauma / caduta accidentale di un amico che è finito sul suo ginocchio mentre era seduto sul divano) è stato portato al pronto soccorso e la diagnosi è stata:lussazione della rotula ginocchio destro.La diagnosi è stata infatti" lussazione rotula con algia viva"La rx conferma per cui si esegue manovra incruenta con scomparsa della sintomatologia dolorosa.Viene effettuata un'eco per la valutazione del tendone quadricipite e rotuleo che non mostrano evidenti interruzioni della continuità tenendo conto della posizione obbligata in estensione.Viene eseguita una doccia gessata ed ancora un rx che dice:rotula protettivamente in asse.Controllo dopo 10 gg.
La sintomatologia dolorosa è completamente scomparsa, e siamo in attesa del controllo che avverrà nella prossima settimana.Ci eravamo tranquillizzati ma un amico ortopedico ha criticato la procedura ( senza visitarlo) ed ha giudicato inutile l'ingessatura che ha consigliato di togliere mettendo un tutore e di far subito la risonanza magnetica.Ha detto infine che ci sono molte probabilità che si debba procedere a un intervento per evitare recidive. Sono piuttosto preoccupata e vorrei conoscere il vostro parere.Vi ringrazio per l'attenzione e invio distinti saluti.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
la lussazione traumatica di rotula del ragazzo è stata correttamente ridotta in pronto soccorso.
Viene eseguito un esame radiografico per documentare eventuali distacchi ossei o fratture e si mantiene un'immobilizzazione per un periodo variabile tra 10 e 30 giorni (dipende dalla clinica e dal tipo di trauma), indifferente se tramite ginocchiera gessata in estensione o tutore.
Una RMN eseguita troppo precocemente (entro 30 giorni dal trauma) non permette una adeguata valutazione dell'anatomia a causa dell'edema, dell'infiammazione e dei processi riparativi in atto.
Non concordo sulla necessità assoluta ed urgente ad intervenire chirurgicamente. Infatti l'indicazione principale è da identificare in lussazioni recidivanti di rotula, ovvero quando ci si trova di fronte a lussazioni abituali anche per traumi o distorsioni di modesta entità. In questi casi è consigliato eseguire una Tc con studio della TAGT per avere tutti i parametri che possono predisporre ad una lussazione di rotula e decidere quale trattamento chirurgico adottare tra i vari possibili.
Non sarei assolutamente allarmista in tal senso al primo episodio.
Cordiali saluti

Prof. Andrea Angelini
www.angeliniandrea.it

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore, la ringrazio per la esaustiva risposta e la saluto cordialmente.