Lussazione rotula ginocchio sx

Salve,
circa 4 settimane fa durante una camminata veloce ho sentito il mio ginocchio "girarsi" avvertendo un dolore lancinante e non essendo in grado di rialzarmi. All'inizio, recatami in ospedale, mi fu diagnosticata una probabile lesione al menisco e mi fu immobilizzato l'arto con una fascia rigida per 5 gg. In seguito mi recai da un ortopedico che mi riferì di una distorsione con distrazione del collaterale, dicendomi di muovere l'arto, di applicare Fastum gel e di rivederci dopo 20 gg circa.

Tuttavia siccome nè il gonfiore nè il blocco articolare miglioravano molto (ancora oggi non riesco a fletterlo per più di 90 gradi senza avvertire un dolore acuto nella parte anteriore)mi sono rivolta al medico curante che mi ha prescritto brufen 400 2 volte al dì.Dopo 5 giorni di assunzione avverto un leggero miglioramento nella mobilità.

In seguito ho eseguito una risonanza come consigliatomi dal medico di base(l'ortopedico non lo riteneva neppure necessario) che riporta il seguente esito:

Esiti di lussazione di rotula con: lesione condrale di 5mm del versante centrale rotuleo, con profondità che sfiora l'osso subcondrale; lesione subcompleta del profilo capsulare antero-mediale, anteriormente al collaterale mediale; edema osseo del condilo femorale esterno e del versamento rotuleo; versamento nei recessi superiori; rotula allo stato in asse. Non lesioni meniscali. Nella norma le altre strutture legamentose e le formazioni mio-tendinee.

Oggi mi sono recata dallo stesso specialista che, quasi ignorando l'esito della risonanza, mi invitava di nuovo a mobilizzarlo benchè abbia notato il dolore che mi ha provocato muovendolo. Mi informava inoltre che ho una sorta di difetto congenito risolvibile chirurgicamente, anche se al momento non lo riteneva necessario. L'unico suo consiglio è stato quello di "buttar via" le stampelle e di fare ginnastica seduta su un piano cercando di flettere il ginocchio.

Ora mi chiedo: non sarebbero necessarie delle sedute di riabilitazione visto anche che dopo 4 settimane di riposo il quadricipite femorale è alquanto atrofizzato? ed inoltre, non servirebbe una ginnastica mirata a rafforzare altri muscoli per evitare che l'episodio si verifichi ancora in breve tempo?

Mi scuso molto per la lunghezza del post e vi ringrazio in anticipo per i Vostri pareri.
[#1]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Fortunatamente è stata eseguita una RMN.
La cartilagine del ginocchio è stata fortemente interessata al trauma con una lesione quasi completa nel profilo antero-mediale e il versamento articolare indica continua sofferenza aricolare.
Le consiglio di non affaticare il ginocchio con movimenti non corretti, eseguire una fisioterapia strumentale per rigenerare la cartilagine e per ridurre l'infiammazione, assumere integratori per la cartilagine, continuare con antiinfiammatori e protettori gastrici.
Quando si ridurrà la sintomatologia allora si potrà iniziare a fare una riabilitazione neuromotoria dell'arto.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto ed era quello che pensavo anch'io...questa sera lo specialista mi ha invitato ad eseguire dei movimenti che in quel momento mi hanno causato un forte dolore ma che hanno "sbolccato" un pò l'articolazione. Tuttavia come le dicevo non credo che basti l'esercizio di flessione per l'ipotrofia del quadricipite anche per il fatto che se davvero fosse una cosa congenita il rischio di una nuova lussazione sarebbe sempre in agguato in caso di movimenti complessi. Crede che sarebbe di qualche aiuto l'uso di una ginocchiera con stabilizzatore di rotula, almeno fino alla guarigione della lussazione attuale?

Grazie!
[#3]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Si, sarebbe opportuno.
La rieducazione motoria deve essere graduale dato il problema infiammatorio degenerativo della cartilagine e per la prevenzione di eventuali forme artrosiche future,
successivamente si potrà agire al trofismo muscolare mirato considerato che probabilmente siamo in presenza di una instabilità rotulea congenita.
Per la fisioterapia strumentale Le consiglio:
TECAR + INTERX associati
Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Ringraziandola della sua dispobibilità, ne approfitto per sottoporle una questione su cui ho chiesto un consulto nella sezione di medicina fisica a cui però non ho avuto ancora risposta.

Mi sono rivolta ad un medico amico di famiglia(internista) in attesa di vedere un altro ortopedico e questi, visionata la RMN e visitatomi, mi faceva notare che la lussazione potrebbe essere stata causata più che da un difetto congenito,da una doppia scoliosi che mi porta a spostare il peso del corpo sull'arto sinistro e che forse mi porta ad avere una gamba più lunga dell'altra di qualche mm...è possibile questa dinamica, visto che non avevo mai avuto episodi simili? e sarebbe possibile, se non correggere(ho 23 anni), almeno migliorare questa scoliosi tramite la ginnastica correttiva?

Per il resto, mi ha consigliato di vedere non tanto un ortopedico quanto un fisiatra e si trova d'accordo con quanto da Lei suggeritomi.

La ringrazio,
Maddalena
[#5]
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2008 al 2016
Ortopedico, Perfezionato in medicine non convenzionali
Non mi aveva parlato della scoliosi, è un peccato non averla curata prima, comunque penso che nel suo caso ci sia una instabilità rotulea che favorisce il trumatismo dal Lei occorso.
E' importante che Lei venga seguita da un Fisiatra per la correione dello scompenso posturale e per la riabilitazione del trauma ma prima bisognerà effettuare le terapie al ginocchio.
Per quanto riguarda la dismetria (arto inferiore pi corto) quello si corregge con la "CRM terapia" veda il mio articolo pubblicato sull'argomento su medicitalia. Per informazioni su chi effettua questa terapia nella sua città prenda contatto con l'Istituto Rinaldi-Fontani veda sito www.irf.it oppure nel ns. studio di Roma www.ciragalex.it dove eseguo personalmente tale terapia.
Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le sue risposte pronte ed accurate.

In realtà neppure io sapevo di averla...effettuai alcuni controlli verso i 12 anni su consiglio della mia insegnante di Educazione Fisica ma mi dissero che non avevo la scoliosi ma solo un atteggiamento scoliotico. Oggi mi ritrovo una protuberanza sul torace!

Tuttavia questo problema non mi ha mai dato pensiero fino a che questo dottore me lo ha fatto notare. Credo anch'io che il ginocchio sia la prima cosa da trattare per poi passare ai problemi specifici della scoliosi, ed infatti il medico di cui Le dicevo mi ha consigliato di sentire un fisiatra perchè ritiene che ormai il mio problema non sia più di competenza strettamente ortopedica, a parte per il versamento che neppure gli anti-infiammatori sembrano poter debellare(forse proprio perchè non essendomi stato consigliato nè un tutore nè una ginocchierà continuo a sforzare il ginocchio benchè passi gran parte della giornata a letto).

Io abito a Napoli e consulterò il Suo sito per vedere dove trovare assistenza nella mia città,e spero il più presto possibile visto che l'altro ortopedico, che mi astengo dal definire(!), mi ha fatto perdere un mese praticamente senza cura alcuna.

La ringrazio ancora e la saluto,

Maddalena