Il problema si pone perchè la lussazione della spalla destra è la seconda volta nella mia vita

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni che ha avuto una lussazione anterire della spalla destra.
L'evento è accaduto durante una caduta sul ghiaccio.
Durante la caduta misi la mano rivolta verso l'interno e ciò ha comportato la fuoruscita. La spalla è ritornata subito dopo al suo posto senza aiuto esterno.
Cio è accaduto sabato sera. Domenica utilizzai un sospensorio fattomi attraverso garze e lunedi mattina mi recai al pronto soccorso.
Dopo esami radiologici, non appavarivano nè rotture ossee nè danni articolari (non ho fatto risonanza magnetica) ma avevo dolori come se avessi un'infammiazione.
Il problema si pone perchè la lussazione della spalla destra è la seconda volta nella mia vita che succede. La prima volta, successe quando stavo nuotavo anzi precisamente durante un tuffo. In quella occasione la stessa spalla ritornò subito dopo al suo posto. Entrambi gli eventi sono caratterizzati da un forte dolore che mi costringeva a lasciarla a pensoloni perchè non funzionante ma dopo delle ore potevo tranquillamente muoverla, però con la sensazione di fuoruscita. Tra il primo e il secondo evento sono passati come minimo cinque anni.
Quello che mi preoccupa è il fatto che sono un aspirante infermiere e vorrei che questo evento non sia determinante per la mia professione.
Vorrei avere qualche parere da voi. Secondo voi questo evento è stato molto traumatico? Come faccio a sapere se c'è stato un distacco del labbro glenoideo (non so, tipo un particolare dolore o altro)(si vede anche con esami radiologici)?

P.S. il medico ortopedico mi ha consigliato di portare un sospensorio per 15 giorni e nient'altro!

[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
direi che il modo migliore per valutare se lei abbia una instabilità della spalla sia sottoporsi ad una accurata valutazione ortopedica ed eventualmente ad una artro RM per valutare le componenti ossee ed extraossee proprie dell'articolazione della spalla.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica