Una sub lussazione

Buon giorno,il 08.02.09 mi son lussato la spalla dx in seguito ad una caduta sugli sci.12 anni fa sempre alla stessa spalla mi avevano diagnosticato una sub lussazione.Questo l'esito della RM: l'esame evidenzia una iniziale fibroartrosi acromioclaveare che oblitera il cuscinetto adiposo sovrastante la cuffia e determina una compressione sul tratto mio tendineo del sovraspinoso.Il tendine del sovraspinato si presenta lievemente ispessito e tendinosico ma comunque correttamente inserito sulla componente scheletrica.Regolari per decorso e segnale RM le restanti strutture tendinee costituenti la cuffia dei rotatori ed il tendine del sottoscapolare.Il tendine del capolungo del bicipite omerale, regolrmate alloggiato nella doccia anatomica, presenta una distensione fluida della sua guaina di scorrimento.Regolare il trofismo scheletricocon rapporti articolari gleno-omerali conservati se si eccettua la presenza di un'area di iperintensità di segnale nelle sequenze specifiche riferibile ad edema della spongiosa ossea in lesione da impatto.Il cercine fibrocartilagineo glenoideo è regolare.Si segnala presenza di falda di versamento articolare e lieve distensione fluida della borsa subcoracoidea. La lussazione mi è stata ridotta sulle piste da sci e il giorno seguente come da prescrizione del medico del pronto soccorso ho indossato tutore extra roten 15gradi.Come consiglite di procedere. Tengo ancora il tutore come consigliato dal prontosoccorso (in totale 25 gg), posso iniziare a muovere la spalla? Oltre allo sci pratico windsurf e mtb; meglio indossare durante queste attività tutori specifici o non vi sono rischi di facili lussazioni? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il tutore in extrarotazione andrebbe mantenuto per almeno 3 settimane.
Successivamente potra' inizare una rieducazione progressiva finalizzata al recupero dell'arco di movimento articolare.
La RMN eseguita senza un mezzo di contrasto intraarticolare non da certezza di assenza di lesione capsulo-legamentose dopo il trauma.
Per quanto riguarda invece la domanda sull'utilizzo di tutori per lo sport le rispondo che sono sempre contrario all'utilizzo di tali tutori per la spalla in quanto non hanno un reale significato di prevenire una nuova luzzazione.
Saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva ed esauriente risposta. Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buon giorno, ho seguito il vs. consiglio di effettuare risonanza con liquido di contrasto e questo è quanto dice il referto.
... Frattura del margine antero inferiore della componente fibrocartilaginea del cercine glenoideo coinvolgente in parte anche il profilo spongioso della glena scapolare minimamente scomposto. Lacerazione del braccio anteriore del legamento gleno omerale inferiore con anomalo ampliamento del recesso ascellare contiguo. Esiti di frattura in encoche del profilo corticale posteriore laterale della testa omerale. Il tendine del capo lungo del bicipite brachiale he regolare intensità di segnale di decorso fisiologico. I muscoli rotatori paiono assottigliati e fibrotici per iniziali fenomeni tendinosici senza discontinuità della loro struttura fibrillare. Il piano di scorrimento sottoarticolare è libero da versamenti.
Mi sembra di capire che non è proprio un esito positivo !!!
Vorrei avere un vs. parere sul referto, sapere se è necessario un intervento o se ci sono alternative, e nel caso sia d'obbligo un inetrvento se è possibile rimandarlo al prossimo autunno e più o meno in che cosa consiste e i tempi di recupero. Nel frattempo è consigliabile uno stop sportivo o posso praticare per lo meno della bicicletta? RingraziondoVi in anticipo Vi auguro buona giornata
Saluti
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi sembra di capire che non è proprio un esito positivo!
In effetti vi sono danni importanti.
Obbligatorio un intervento?
Dipende dal livello di instabilita' clinica della sua spalla.
Cio' e' verificabile solo attraverso un esame clinico diretto della spalal e non attraverso la lettura di un referto.
Cio' che mi sento di dirle e' che in casi come il suo, generalmente, l'intervento non e' urgente.
In che cosa consiste l'intervento?
A parole e' molto difficile da spiegare.
In pratica, con tecnica endoscopica, vengono reinserite le strutture legamentose strappate dal trauma.
Stop sportivo?
Ancora una volta dipende dal livello di instabilita'.
Per la bicicletta SI purche' con la necessaria attenzione a limitare il rischio di cadute.
Cordiali saluti.