Una lussazione della rotula

vorrei un parere medico sull'esame RM del mio ginocchio sx che ha evidenziato dopo una lussazione della rotula:
allocazione alta della rotula, con relativo dismorfismo trocleare, si associa lateralizzazione della rotula, con area di iperemia trabecolare del margine mediale (area di contusione ossea)con irregolarità del profilo corticale sede di inserzione del legamento alare mediale,con aspetto slargato disomogeneo del legamento alare mediale, che presenta margini irregolari circondato da fenomeni reattivi.
altra area di contusione ossea si aprezza al livello del versante antero esterno del condilo femorale laterale.
non significativo versamento endo articolare.
ben inseriti i legamenti crociati e collaterali.
non lesioni meniscali.
in attesa di una sua valutazione medica le porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sulla base del referto che lei pone alla nostra attenzione si tratterebbe di una malformazione congenita tele per cui lei si trova ad avere il pavimento della articolazione femoro-rotulea piuttosto sfuggente.
Tale condizione predispone alla lussazione rotulea.
La rotula alta e' un'altra situazione congenita che altera la meccanica con la quale il ginocchio lavora in flesso-estensione.
Per il momento, visto che suppongo si tratti di una lussazione di data recente, le consiglio riposo.
Successivamente dovra' rinforzare molto la muscolatura anteriore della coscia in modo che stabilizzi bene la rotula in direzione antero-posteriore.
Essenziale che lei si faccia seguire costantemente, nella riabilitazione, da un raibilitatore professionista e, nelle indicazioni, da un ortopedico specializzato nel ginocchio che guidera' i tempi ed i modi della suddetta riabilitazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo.