Una lussazione autoridotta della spalla sx

Buongiorno! Ho quasi 33 anni! Il 25 febbraio sono caduto sciando e mi è uscita la spalla e mentre chiedevo aiuto, muovendomi l’ho sentita rientrare. Sono andato al pronto soccorso e dopo visita e radiografia mi hanno congedato dicendomi che non mi ero rotto nulla che si era trattato di una lussazione autoridotta della spalla sx e che dovevo tenere il tutore al braccio per 20 giorni e che alla fine sarei dovuto andare da un fisiatra. Così ho fatto, ma il fisiatra non mi ha tolto il tutore perché voleva vedere una nuova lastra rx e un ecografia! Oggi ho prodotto entrambe!

Il radiologo ha scritto: Si segnala diastasi e sublussazione a livello dell’articolazione acromion – claveare. Nella norma i rapporti articolari gleno – omerali. Non evidenti alterazioni osteo – strutturali. Non calcificazioni a carico dei tessuti molli peri – articolari.

L’ecografo ha scritto: L’indagine ha evidenziato ispessimento con ipoecogenicità e lieve versamento sinoviale a carico del tendine sovraspinoso, compatibile con tenosinovite. Ispessimento con lievissimo versamento sinoviale a carico del tendine capolungo. Non versamenti sinoviali articolari.

Quindi sono tornato dal fisiatra come da accordi, e lo stesso, dando una veloce occhiata ai referti mi ha detto che da oggi pomeriggio posso cominciare con 10 rieducazioni motorie individuali, che il tutore me lo toglierà il fisioterapista e che l’infiammazione ai tendini va via con il movimento che mi farà fare il fisioterapista!

Dato che oggi alle 16,15 ho la il primo appuntamento di rieducazione motoria, posso andarci tranquillamente? Sono preoccupato per ciò che hanno scritto il radiologo e l’ecografo. In attesa di una gradita risposta vi saluto cordialmente!

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Credo che lei possa stare ragionevolmente tranquillo.
La lussazione acromio-claveare, se non di grossa entita' guarisce senza reliquati.
Anche l'infiammazione tendinea dovrebbe regredire.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com