Lussazione spalla (seconda)

Buongiorno, mio figlio (17 anni) in seguito ad una caduta durante una partita di calcio, ha subito 8 mesi fa una lussazione alla spalla destra, in questo caso la spalla è uscita e rientrata da sola nel giro di pochi secondi.
Dalla visita e radiografia al pronto soccorso, non sono state evidenziate fratture e gli è stato consigliato un tutore per 20 gg. che a dire il vero mio figlio, vista la mancanza di dolore e con la possibilità di movimento senza problemi, dopo pochi giorni di uso saltuario, ha smesso di indossare.
Durante l’ estate ha nuotato tranquillamente e ha ripreso l’ attività calcistica. Ora, dopo 8 mesi, probabilmente in seguito a movimento o colpo subito, la spalla è nuovamente uscita, ridotta però questa volta dall’ ortopedico (in tempi brevi, dopo circa un’ ora dall’ incidente). Anche in questo caso nessuna frattura. Gli è stata applicato un bendaggio immobilizzante da tenere fino alla prossima visita tra 20 gg.. Vorrei sapere se durante questi 20 giorni deve sottoporsi ad altre visite e/o esami e se avete qualche consiglio da suggerire. Grazie anticipatamente per l’ attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Un secondo episodio di recidiva di lussazione di una spalla e' altamente predittivo per l'instaurarsi di un quadro di instabilita' di spalla.
Utile un visita per valutare direttamente il grado di instabilita' ed eventualmente decidere per un esame strumentale. In questi tipi di spalle sono da preferire esami con il mezzo di contrasto, tipo una RMN, per meglio studiare lo stato della capsula e dei legamenti.
Tale esame e' corretto sia pero' prescritto da uno specialista dopo una visita clinica e non attraverso un consulto telematico che per definizione e' privo di consulto clinico.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la tempestività della risposta. Sicuramente ci rivolgeremo allo specialista, ma tra 20 gg., quando sarà tolto il bendaggio, o prima ? Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Solo dopo aver tolto il bendaggio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ancora grazie, cordiali saluti.