Bandelletta ileotibilale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni, che da 1 e 1/2 pratica podismo, mediamente 4 o 5 volte la settimana.
Tre mesi fa, ho cominciato ad accusare un problema al ginocchio dx ( parte esterna). Tale problema è aumentato fino a costringermi a fermarmi e farmi vedere da uno specialista, il quale mi ha fatto fare una risonanza magnetica, dalla quale è emerso che, oltre ad il menosco leggermente lesionato, soffro di SBIT ( sindrome della bandelletta ileotibiale)Questo problema sembrerebbe essermi uscito perche, nel giro di poco tempo, ho aumentato sia i km sia le uscite settimanali. ( premetto che corro prevalentemente su asfalto, circa l'80% tra uscite e gare )
Il dott. mi ha consigliato riposo, ghiaccio ed un ciclo di tecar terapia.
Sono fermo da 2 settimane piene, ho finito le tecar, metto il ghiaccio per circa 15 min tutte le sere, da tre giorni a questa parte sto prendendo bustina di OKI e una volta al giorno faccio dello streccing mirato.
Tre o quattro volte la settimana massaggio il muscolo del quadricipide e bicipide femorale con una pomata / olio all'arnica.
Per ora il problema sembra essere diminuito, a volte mi da fastidio durante il giorno quando sto per troppo tempo seduto in ufficio...
La mia domanda è la seguente; Nella mia situazione, se dovessi acquistare un elettrostimolatore per rinforzare il grnade gluteo, il muscolo della fascia lata ed il quadricipide, mi può essere di aiuto per evitare che tale problema non si ripresenti più ?? ( naturalmente stando attento ai km settimanali e seguendo un programma ben definito, non come ho fatto fino ad oggi ..)
Vorrei precisare che escludo che tale problema derivi dalle scarpe, in quanto l'anno scorso ho avuto sempre lo stesso problema, di minore entità, che si è risolto da solo dopo 2 mesi di fermo che ho dovuto fare per altri problemi non legati a questo, ed avevo un'altro paio di scarpe.

Ringraziando anticipatamente per la sua disponibilità, porgo cordiali saluti.

Davide M.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Davide,
le rispondo alla sua domanda: non è detto che un elettrostimolatore possa risolverle il problema definitivamente, soprattutto per la presenza della lesione meniscale.
Segua alla lettera i consigli del suo ortopedico che ha avuto la possibilità di visitarla.
E chieda magari al suo ortopedico se è opportuno eseguire anche una valutazione fisiatrica.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la celere risposta.
La prox settimana contatterò l'ortopedico come da lei consigliato.
La mia domanda, in merito al fatto se usare o meno l'elettrostimolatore, è data dal fatto che sono intenzionato ad acquistarlo, in quanto molte porsone che ho sentito compreso un fisioterapista, lo hanno consigliato.
Questo, sia per rinfororzare sia per massaggiare il muscolo interessato dall'infiammazione.
..più che altro è una "prevenzione" ( se così si può chiamare ) per il futuro... Riscaldo e defatico il muscolo prima e dopo l'allenamento....
Cordiali saluti

Davide