Menisco ginocchio

Buonasera,

è da più di un mese che avverto dolore/fastidio intorno al ginocchio destro, principalmente dietro.
Il tutto nasce a seguito di una camminata intensa di quasi 20 km avvenuta con una scarpa molto scomoda.
Dopo aver eseguito risonanza magnetica questo il risultato:

Segni di degenerazione di entrambi i menischi rappresentata da sostituzione mixoide bandiforme soprattutto a carico del menisco mediale, sul corno posteriore.
Non sicure immagini da riferire a interruzione dei menischi. Minima diastasi menisco-capsulare a livello del corno posteriore del menisco mediale.
Legamenti crociati e collaterali indenni da lesioni.
Non si osservano lesioni focali condrali della femoro-tibiale ne a carico della femoro-rotulea.
La rotula si trova in posizione alta.
Non segni di raccolta liquida intrarticolare.

Mi è stato consigliato di prendere Amedial Plus per un mese.

Spero di avere un vostro riscontro in merito

Grazie mille

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Lorenzo Moretti Ortopedico 2 1 3
Buondì...
alla risonanza si nota una degenerazione dei menischi ed una rotula alta.
probabilmente il suo ginocchio non lavora biomeccanicamente in maniera giusta e quindi,inevitabilmente, è un ginocchio che andrà incontro ad una patologia artrosica.
attualmente siamo in una fase iniziale e abbiamo il dovere di trattarlo in maniera incruenta.
Il mio approccio in questo genere di situazioni è sempre con terapia condroprotettiva per bocca ed intra articolare.
È giusto utilizzare qualcosa tipo amedial, a cicli di tre mesi e tre mesi no, ma contemporaneamente dobbiamo diminuire gli attriti all'interno dell'articolazione con un acido ialuronico a medio peso molecolare che avrà anche la funzione di migliorare il trofismo delle cellule cartilaginee.
Contemporaneamente un rinforzo della muscolatura quadricipitale e senza dubbio importante.
Detto questo, ci tengo a precisare che comunque per completezza andrebbero ovviamente visionate le immagini in quanto sotto quel tipo di descrizione ci possono essere varie forme di patologie a vari gradi di gravità
buona giornata

Dr. Lorenzo Moretti