Menisco

Bongiorno Dottore ho appena ritirato la tac del mio ginocchio e nel referto vi è scritto: al compartimento mediale alterazioni degenerative meniscali e osteocondriali con emissione di gas occupante la rima articolare.
Mi potrebbe dare delucidazioni in merito?
Grazie
[#1]
Dr. Davide Bonacci Ortopedico 8 2
Grande problema: il peso. Ovviamente la sua articolazione è sovraccaricata e quindi un referto che parla di degenerazione meniscale e osteocondrale (cartilagine) può essere messo in relazione con l'eccesso di peso.
In questi casi se non è possibile perdere peso non consiglio assolutamente interventi chirurgici di nessun genere.
Utile trattamento infiltrativo con acido ialuronico
Ovviamente la visita e la visione delle imagini sono e rimangono aspetto fondamentale di qualsiasi trattamento
Cordialità

Dr. Davide Bonacci