Quesito diagnostico: valutazione in Paziente con blocco articolare sottoposto a drenaggio di raccolt

Buon giorno volevo chiedere un parere sull'esito della mia risonanza magnetica eseguita il 27/2/18 al ginocchio dx

referto :
indagine eseguita su tomografo RM ad alto campo magnetico (1,5 T) Magnetom Essenza con sequenze sui 3 piani dello spazio in varie pesature.

Edema da alterato carico interessa la spongiosa sottocorticale femoro tibiale nel comparto mediale ove si apprezza sublussazione di gran parte del corpo meniscale ed alterazione del segnale come da lesione fibrocartilaginea che inteerssa il corpo e parte del corno posteriore;si associa assottigliamento e irregolarita' dei profili cartilaginei rispettivi in quadro condropatia e versamento nel recesso meniscale; e' iperintensa nelle sequenze T2 pesate per reazione edematosa.
Il menisco laterale presenta laterazione del segnale prevalentemente interstiziale ,di significato degenerativo, con sottile falda di versamento che circoscrive il profilo del corno anteriore; in questo comparto non si apprezzano segni di sofferenza dell'osso subcondrale e la cartilagine femoro tibiale e' assottigliata, comunque continua.
Regolarmente inseriti i legamenti articolari.
Rotula lateralizzata con notevole distensione liquida della borsa retropatellare.
Distensione liquida della borsa comune gastrocnemio semimembranoso con sepimentazioni nel contesto come da sinovite.
Vistosa alterazione del segnale all'inserzione prossimle del capo mediale del muscolo gastrocnemio con plurime raccolte similcistiche a contenuto sieroematico verosimile esito di lesione parziale con diametro complessivo longitudinale di circa 25 millimetri e spessore di circa 10 millimetri.

La mia professione lavorativa e' idraulico e ogni tanto spesso sono in ginocchio a lavorare.....
Datemi gentilmente illustrazioni in merito .... sono un po' preoccupato....
Nel frattempo ringrazio cordialmente.
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
L'esame RM descrive un quadro degenerativo del compartimento interno del ginocchio, con una lesione meniscale, che in questo momento potrebbe essere la causa più importante dei disturbi accusati.
Tuttavia il problema potrebbe essere più esteso e da valutarsi clinicamente, come conseguenza di un sovraccarico mediale secondario a varismo del ginocchio.
L'approccio terapeutico, quindi, sarà condizionato dalla valutazione clinica globale.
La proposta potrà partire da una revisione artroscopica del menisco mediale e un trattamento conservativo con infiltrazioni di estratti piastrinici e/o acido ialuronico, a osteotomie correttive, se il varismo del ginocchio fosse rilevante, fino alla valutazione di una protesi mono compartimentale.

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile