Fissurazione menisco

Buongiorno, uomo maschio 42 anni, a seguito dolore al ginocchio e relativo gonfiore ho eseguito rmn con questo referto in data 10/04

Regolari i legamenti collaterali.Non evidenti alterazioni a carico del menisco esterno; quello interno presenta sottile fissurazione
trasversale a livello di corpo e corno posteriore.Come di norma i legamenti crociati.Conservati i rapporti femoro-rotulei.Normale l'aspetto delle altre strutture osteo-cartilaginee.I tessuti molli sono addensati con discreto versamento liquido più evidente all'interno della borsa rotulea.

Ora il dolore era quasi scomparso anche se si fa ancora sentire, probabilmente a seguito sforzi fatti negli ultimi giorni. Il ginocchio non è più gonfio. Il dolore lo avverto all'interno del ginocchio e quando ruoto la gamba verso l'esterno e soporattutto alla flessione del ginocchio anche se in effetti per avvertirlo la flessione deve essere quasi completa. L'ortopedico dice che la lesione è piccola e mi dice che non praticando sport a certi livelli lui manterrebbe cosi senza operare e con antidolorifico al bisogno.

Io sono un attimo "spaesato" essendo più di un mese che il problema permane e quindi chiedevo se tale lungaggine è normale e qualche Vostro gradito consiglio. Grazie.
[#1]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Buongiorno,
una fissazione trasversale del corpo/corno posteriore del menisco mediale è molto probabilmente la causa dei suoi dolori sulla regione interna del ginocchio. Potrebbe causarle dolori a fitta anche nel salire/scendere le scale, camminando in discesa ed accovacciandosi (oltre che ruotare internamente il ginocchio) anche per 3-4 mesi. Ovviamente andrebbero visionate le immagini, ma in circa la metà dei casi non è obbligatorio intervenire chirurgicamente in artroscopia per miglioramento dei sintomi. Certo è che il menisco è a rischio di rottura se dovesse verificarsi un nuovo trauma distorsivo.
Cordialmente
Prof. Andrea Angelini

Prof. Andrea Angelini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, pensavo di risolvere in un mese ma in effetti vedo che i tempi che mi indica Lei sono di circa 3/4 mesi. L'ortopedico mi ha detto antidolorifico tipo ibuprofene (sono allergico al paracetamolo) al bisogno. Esiste altro che si possa fare ?Fisioterapia o cose simili ?grazie ancora
[#3]
Prof. Andrea Angelini Ortopedico 183 25
Si tratta di un problema "meccanico", per cui il brufen o altri antinfiammatori hanno una efficacia limitata e non le prevengono le fitte se esegue dei movimenti distorsivi al ginocchio. Può fare delle mobilizzazioni del ginocchio (nuoto, idrobike, bici) che non comportano torsioni e deve evitare salti, corse o sport come calcio, sci, tennis ecc.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi rifaccio vivo. Quando mi accovaccio il ginocchio mi duole un po', niente di insopportabile, ma camminando a volte sento un "clik clak" molto leggero nel ginocchio. L'eventuale intervento di suturazione del menisco (l'ortopedico ai tempi mi aveva parlato di questo) avviene in anestesia locale o totale ?E per locale si intende puntura nel ginocchio oppure "nella spina dorsale" ?grazie