Possibile danno al menisco

Buongiorno,
scrivo perchè da qualche giorno sento un dolorino al ginocchio sx il dolore inizia quando sposto il peso sulla punta del piede SOLO camminando in discesa nella zona anteriore centrale appena sotto la rotula, all'altezza del menisco.
per ora il dolore è abbastanza sopportabile.
ho provato a fare delle flessioni sul ginocchio da fermo anche sulla punta del piede ma nulla, sento questo fastidio solo in discesa con determinati movimenti.
Abitualmente mi recavo a lavoro a piedi, dato che lavoro vicino a casa, camminando in discesa per 1km la mattina e in salita per 1 km la sera, -QUESTA ABITUDINE PUò ESSERE DANNOSA A LUNGO ANDARE PER LE GINOCCHIA?. Da quando avverto questo dolorino cerco di evitare, anche se è dura dato che lavoro in ufficio seduto 8 ore al giorno e non vedo l'ora di muovermi a volte.
Pratico ciclismo (faccio circa 200km a settimana) ma in bici non avverto nessun dolore, ho effettuato una visita dal biomeccanico per avere il giusto posizionamento in sella, e rispetto i periodi di recupero / riposo tra gli allenamenti.
-MI CONSIGLIA DI CONTINUARE CON IL CILCISMO?
qualche mese fa ho avuto una tendinite alla bandelletta ileotibiale, sempre gamba sx, durata 2 mesi perchè da stupido non ho rispettato il riposo dovuto. (mi sono fratturato la tibia sx circa 10 anni fa) La gamba sx risulta essere qualche mm più lunga secondo il fisioterapista che mi ha visitato (anche secondo il biomeccanico che mi ha messo in sella), è stato rilevato anche un leggero disallineamento del bacino.
Quando ho avuto questa tendinite (febbraio) ho effettuato una risonanza magnetica che però non ha evidanziato lesioni al menisco o alle cartilagini.
cerco di camminare in discesa ammortizzando con le ginocchia (non poggio il tallone a gamba tesa di solito)
-il dolore PUò ESSERE DOVUTO AL MIO MODO DI CAMMINARE?
é da qualche giorno che sento anche piccoli dolori leggeri a entrambe le ginocchia per qualche secondo anche quando sono seduto in ufficio fermo. COSA PUò ESSERE? forse sono io che mi sto facendo le paranoie e in qualche modo mi faccio condizionare.
Ho solo 21 anni, non fumo e non bevo, di solito la bici e le camminate sono le mie attività per sfogarmi e ho paura di non poterle più fare. Mi potete consigliare cosa fare?

Grazie.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Il dolore nella discesa e dopo una seduta per molto tempo è tipico della condropatia femoro-rotulea. Intanto non sforzi il ginocchio. Se persiste il dolore faccia risonanza per conferma. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Scusi, forse mi sono spiegato male, il dolore lo sento appena più in basso della rotula, non direttamente sotto di essa dove scorre, come si poteva intendere.

Grazie.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Come le ho spiegato questi sintomi sono tipici della condropatia femoro rotulea. Cmq faccia una risonanza per capire meglio l'origine del dolore. Saluti