Ginocchio dx

Buongiorno, da diverso tempo o forti dolori al ginocchio, che si accentua con l'attività lavorativa, devo necessariamente stare in piedi e camminare, ho eseguito una rm e di seguito riporto il referto: l'esame rm del ginocchio eseguito con acquisizioni multiplanari ha mostrato: non evidenti alterazioni di segnale della spongiosa ossea a carattere focale o diffuso, conservata continuità e segnale delle corticali.
Lesione a decorso longitudinale obliquo del corno posteriore del menisco mediale, borsite gastrocnemio semimembranoso
fissurazione su sfondo meniscosico, murale del corno anteriore del menisco laterale con minima reazione parameniscale.
Nella norma per continuità e segnale i legamenti crociati e collaterali, falda fluida intrarticolare, rotula in asse.
Troclea femorale di normale morfologia e profondità. Segni di contropatia con sottili fissurazioni condrali ed edema da sofferenza ossea subcontrale.
Cosa mi consiglia di fare per risolvere il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera. Io in questi casi faccio un ciclo infiltrativo con acido ialuronico. Quando il dolore è minimo deve fare la ginnastica per rinforzare i muscoli del ginocchio. Indossi inoltre un plantare morbido per ammortizzare i colpi al ginocchio. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per l'attenzione prestatami, comunque lo specialista da me interpellato ritiene la via chirurgica
(pulizia del menisco) l'unica percorribile per risolvere definitivamente il problema. Sono veramente indeciso sul da farsi. Cosa ne pensa in merito?
Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le dico cosa dice la letteratura. Dopo 40 anni hanno visto che il risultato clinico dei pazienti operati di mensicectomia e pazienti trattati conservativamente è uguale e quindi per non subire le complicanze dell'intervento chirurgico è consigliabile provare con il trattamento conservativo anche perché togliendo un pezzo di menisco porta a sovraccarico a livello della cartilagine e ad artrosi. Saluti