Lesione Menisco

Salve, ho eseguito una risonanza magnetica al ginocchio destro, in quanto avevo dei dolori da circa 2 settimane. Cortesemente potrei avere una traduzione in parole povere del referto che posto qui sotto ed eventuale terapia/cura da fare? Grazie.

Lesione ad andamento longitudinale del corpo-corno posteriore del menisco interno.
Normalità del menisco esterno.
Regolarità delle componenti il PIVOT centrale e delle altre strutture capsulo-legamentose.
Non evidenza di significative alterazioni osteocondrali.
fenomeni di sinovite reattiva, con modesto versamento nei recessi superiori.
Lieve borsite del gastrocnemio-semimembranoso.
Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa che appare congesto.
Rotula bassa ed in asse ai gradi di flessione dell'esame (circa 10 gradi).
[#1]
Dr. Marco Ometti Ortopedico 9 1
Buongiorno
L’esame ha evidenziato un quadro infiammatorio diffuso del ginocchio senza tuttavia una lesione del legamento crociato anteriore (pivot). Tuttavia è stata riscontrata una lesione del menisco, quella fibticartilagine con azione di protezione delle superfici cartilaginee. Purtroppo il menisco è poco vascolarizzato quindi, qualora il dolore dovesse persistere per più di un mese, il mio consiglio è quello di valutare un eventuale intervento chirurgico di asportazione della parte lesionata in artroscopia, cioè facendo unicamente due piccoli buchini al ginocchio ed entrando in articolazione con una telecamera dedicata, senza necessità di ulteriori incisioni.
Cordiali saluti.

Dr. Marco Ometti