Gonalgia mediale

Buongiorno,
Premetto che faccio attività fisica running non agonostico,mesi fa mentre correvo ho sentito una fitta al ginocchio dx interno,
il dolore era molto sopportabile tanto che ho continuato a correre con velocità molto moderate, comunque mi sono rivolrto al mio medico (nel frattempo ho interroto l'attivutà per circa 2 mesi) curante che mi ha prescritto una radiografia e visita ortopedica, successivamente su suggerimento dell'ortopedico una RSM.
Vista la RSM il mio medico curate non ha ritenuto opportuno farla vedere all'ortopedico dicendomi che non c'è nulla si allarmante e riprendere l'attività in modo leggero
Allego referto della RSM:
Indicazione clinica: gonalgia mediale.
Esame eseguito con studio sui 3 piani ortogonali mediante sequenze SET1 / T2 pesate, GE T2 pesate e STIR.
Presenza di discreta alterazione edematosa del segnale spongioso al condilo femorale mediale, versante marginale.
Lievemente ridotte di spessore le cartilagini articolari femoro-tibiali.
Condropatia rotulea di Il grado, con rotula normocentrata.
Menisco mediale lievemente assottigliato, privo di alterazioni del segnale.
Regolari il menisco laterale, i legamenti crociati ed i legamenti collaterali.
Nella norma il complesso estensore rotuleo.
Sfumata alterazione entesitica del segnale all'inserzione rotulea del legamento omonimo. Minimo il versamento articolare.
Coesiste ispessimento del plica sovrapatellare.

Chiedo un Vs consulto e consiglio per la ripresa dell'attività sportiva.
Grazie
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha fondamentalmente edema a livello del femore interno che sarebbe la causa del dolore. Per cui stop allo sport (può fare nuoto e bici. No salti e corsa). Magnetoterapia è anche indicata. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la Sua risposta. quindi si può dire che non devo sottopormi a nessun itervento?
E' circa una settimana che ho ripreso l'attivita di correre (velocita modesta 6 -7 min/km)
e sinceramente il dolore che avevo prima, nella parte interna del ginocchio sembra non ci sia; l'unico dolorino che sento ma non fastidioso è nella parte anteriore anche quando cammino.
Da circa una settimana sto prendendo una cps al giorno di cartjoint forte.
Fare altri sport come nuoto o bici mi rende la cosa difficile.
che altre terapie potrei fare??? Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
I salti e corsa sovraccaricano il ginocchio e quindi sono da evitare. Può fare delle infiltrazioni con acido ialuronico. Saluti